Sony torna a parlare di PlayStation 4, in particolare per quanto riguarda la disponibilità delle console sul mercato. Una questione già affrontata più volte in passato, soprattutto in vista del lancio avvenuto il mese scorso. A toccare nuovamente l’argomento è Jack Tretton, numero uno della divisione statunitense. Intervenuto in un podcast sul blog ufficiale, ha dichiarato quanto l’azienda sia impegnata per soddisfare tutte le richieste, soprattutto in vista del Natale.
Là fuori c’è competizione. Ci sono molte cose che le persone possono acquistare, in particolare durante il periodo natalizio. E Natale viene solo una volta ogni anno. È esattamente il momento in cui poter sfruttare le opportunità offerte dal mercato… Mi spezza il cuore pensare che qualcuno ha in mano 400 dollari volendo acquistarne una e noi non possiamo vendergliela.
Lo stesso Tretton ha raccontato in passato di come ci siano voluti mesi per accumulare il primo milione di unità e in settembre Sony ha dichiarato di aver ridotto considerevolmente il numero di PS4 disponibili al debutto in modo da poter rispondere all’elevata richiesta prevista per le festività. Ancora, per capire con quale entusiasmo gli appassionati abbiano accolto la piattaforma, basta pensare che le 12.000 console extra consegnate ad Amazon sono state vendute in soli 27 minuti.
Il problema relativo alla disponibilità non sembra però interessare l’Europa, come affermato di recente da Andrew House in un’intervista: nel vecchio continente pare infatti che i magazzini siano ben forniti, pronti per far trovare una PlayStation 4 sotto l’albero a tutti coloro che la vogliono acquistare. Stando ai numeri ufficiali, la piattaforma ha venduto oltre 2,1 milioni di unità durante le prime due settimane di commercializzazione. Un numero piuttosto elevato, soprattutto se si considera il debutto a pochi giorni di distanza da quello del concorrente Xbox One.