C’è un po’ di tutto nelle classifiche delle query di Google. Al contrario di quelle di altri social e motori, Google esamina l’anno attraverso i trend, cioè le emergenze, i termini più ricercati non in senso assoluto ma considerando il contesto temporale, geografico e la rapidità di ascesa. Ne esce una fotografia di un paese, l’Italia, malato di politica e di elettronica di consumo, un po’ esterofilo.
Il lavoro di Mountain View sulle query è come sempre moltoo sofisticato. La top chart si divide in varie categorie: dalle ricerche emergenti al cinema, le ricette, i grandi perché, a cosa fare e cosa cambiare. Si scopre però, guardando con attenzione, che la grande ossessione degli italiani nel 2013 sono state certamente le elezioni, peraltro caratterizzate dall’esplosione del M5S e da Beppe Grillo, che spiccano tra le query al quarto posto assoluto. La politica è protagonista anche dei primi tre “perché” del motore. Nulla da stupirsi della posizione alta per la morte tragica dell’attore Paul Walker, avvenuta di recente ma caratterizzata da una curiosità esponenziale.
I temi emergenti tra le ricerche
- Elezioni 2013
- Paul Walker
- Zalando
- Movimento 5 Stelle
- NoiPA
- Beppe Grillo
- iPhone 5s
- Papa Francesco
- iOS 7
- Sanremo 2013
Cosa significa gesuita?
Nella classifica dei termini più ricercati di cui gli utenti ignoravano il significato balza al primo posto il termine “gesuita”. La ragione è presto detta: si tratta dell’ordine religioso a cui appartiene Papa Francesco, uno dei personaggi più cliccati della Rete in tutto il Mondo. Altre parole suggeriscono la cronaca attuale: il termine “emerito”, riferito al pontefice precedente e ancora in vita, Benedetto XVI, oppure “omofobia”, legato alla problematica culturale, molto grave, presente anche in Italia che è stata affrontata da una legge molto discussa.
- Gesuita
- Swag
- Aski
- Guantanamera
- Autistico
- Emerito
- Omissis
- Fyi
- Omofobia
- Filantropo
Dal vendere un iPad alla dieta perfetta
Google è anche il motore che serve a vendere e comprare, a cercare di fare un affare, a provare a dimagrire con qualche dieta miracolosa. E così si scopre che gli italiani sono interessati ai cinesi, a vendere il proprio device Apple per comprarne uno nuovo, a cedere un’attività. E magari nel tempo libero trovare il modo di tornare in forma ad esempio ballando la zumba.
I top trending mondiali
Google è però un motore a livello mondiale, osservare i trending planetari è sempre interessante. Nel caso dei trending mondiali a farla da padrone sono due scomparse eccellenti – anche se di personalità non paragonabili – cioè quella di Nelson Mandela, il simbolo della lotta all’apartheid, e l’attore Paul Walker. Lasciano il loro segno anche l’attentato alla maratona di Boston e la Corea del nord.
- Nelson Mandela
- Paul Walker
- iPhone 5s
- Cory Monteith
- Harlem Shake
- Boston Marathon
- Royal Baby
- Samsung Galaxy S4
- Play Station 4
- North Korea