Il gigante dei videogiochi Nintendo è intenzionato a sperimentare con gli smartphone e con i tablet, due tipologie di prodotto che ormai influiscono anche nel settore del gaming. Lo ha confermato Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, durante una recente intervista a King 5 News.
Non vi sarà però la possibilità di vedere un gioco di Mario o di Zelda ad esempio su un dispositivo mobile di tale tipo, piuttosto Nintendo si dichiara intenzionata a rilasciare prodotti di marketing in grado di spingere i consumatori verso una console Nintendo e i titoli lì presenti. «stiamo facendo un po’ di sperimentazioni con quelle piccole esperienze che si possono provare su smartphone e tablet, che possano rimandare agli hardware Nintendo» e che possano avere degli “elementi di gameplay”, ha affermato Fils-Aime. «Noi crediamo che i nostri giochi possano essere giocati e goduti al meglio solo sui nostri dispositivi e dunque le esperienze complete dei giochi saranno solo su dispositivi Nintendo».
La compagnia è stata più volte sotto pressione da parte di azionisti e analisti, i quali vorrebbero portare i giochi Nintendo anche su smartphone e tablet. La dirigenza della casa di Kyoto non è però mai stata favorevole, eppure si rende «conto che ci sono un sacco di smartphone e tablet in giro e quello che dobbiamo fare è cercare di utilizzarli in maniera brillante come strumenti di marketing per i nostri contenuti», ha sottolineato Fils-Aime.
In definitiva, ciò che farà il gruppo è quello di dare ai consumatori «un piccolo assaggio di una esperienza Nintendo», qualcosa che «vi condurrà nuovamente al vostro sistema Nintendo per una esperienza in piena regola». Finora le uniche azioni della compagnia sul fronte mobile sono state quelle di rilasciare la piattaforma social MiiVerse e una manciata di applicazioni legate ai Pokémon, tra cui Pokémon TV e Pokedex, disponibili per dispositivi Android e iOS.