Dopo diversi rumor, è appena stato annunciato a Pechino il primo smartphone al mondo con display 2K o qHD, con risoluzione da ben 2560×1440 pixel e 490ppi. È il Vivo Xplay 3S e promette una qualità delle immagini su schermo mai vista finora su un dispositivo mobile.
La casa produttrice cinese spiega come il suo telefono sia sottilissimo (solo 4,5 millimetri di spessore) e come vanti un corpo compatto e leggero, seppur grande date le dimensioni del pannello, che sono di 6 pollici. C’è anche un comparto hardware molto prestante per garantire sia una ottima fluidità nella riproduzione dei video 2K e nelle operazioni su Android, sia una buona autonomia d’uso – la batteria è da 3200 mAh, che con i filmati in Quad HD dovrebbe reggere per circa quattro ore – che nella cattura di foto e filmati.
Vivo Xplay 3S dispone infatti al suo interno di un velocissimo processore Qualcomm Snapdragon 800 nella versione 8974AB, che ha quattro core Krait 400 che possono andare fino a 2,3 GHz; presente una GPU Adreno 330, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, altoparlanti stereo, audio DTS e supporto al Wi-Fi, al Bluetooth 4.0 e al 4G LTE dual-mode. Vi sono diversi chip audio di Texas Instruments per garantire un ottimo suono e incluso nella confezione vi è anche un paio di cuffie DTS.
Completano la dotazione una fotocamera frontale da 5 megapixel grandangolare, una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/1.8 capace anche di registrare video a 1080p, e un lettore di impronte digitali sul retro, simile a quello che Apple ha implementato nell’iPhone 5S.
Vivo Xplay 3S sarà disponibile nei negozi cinesi a partire dal prossimo mese, al prezzo di 3498 yuan – ovvero circa 580 dollari statunitensi al cambio attuale – e senza obbligo di contratto. La disponibilità negli altri Paesi del globo verrà annunciata in seguito.