Gli ordini per il nuovo Mac Pro si sono aperti solamente ieri, ma gli stock di Apple si sarebbero già esauriti. Il desktop professionale dalle forme cilindriche, infatti, vede ora una consegna stimata non prima di febbraio. Potrebbe però non essere il fattore spedizione a preoccupare gli utenti, quanto il prezzo del computer: sui social network, così come sulle testate specializzate, Mac Pro è considerato fin troppo caro.
Mac Pro è certamente lo stato dell’arte della tecnologia di Cupertino: non solo l’innovativa forma a cono si allontana da qualsiasi altro prodotto della concorrenza, ma la dotazione hardware è davvero impressionante: processori Intel Xeon da 4 e 6 core, RAM a partire dai 12 GB, archiviazione su flash SSD collegata in PCIe, due schede grafiche della famiglia AMD FirePro, porte ThunderBolt e USB 3.0 a volontà, unica ventola centrale super-silenziosa e molto altro ancora. Non stupisce, perciò, che i prezzi siano più alti rispetto ad altre soluzioni professionali. Una forbice dai 3.049 euro e 4.049 euro per le versioni standard ai ben 18.000 per la full optional – comprensiva però anche di schermo 4K Sharp – viene però giudicata fin troppo eccessiva.
CNet sta conducendo in queste ore un sondaggio per capire come vengano giudicati i listini Apple dai consumatori. E, nonostante la rilevazione sia ancora in corso, il 49% dei votanti sostiene che Mac Pro sia “overpriced”, ovvero venga proposto a un prezzo troppo alto rispetto alle sue reali caratteristiche. Non è detto che questo sondaggio non venga ribaltato prima della sua chiusura, ma nel frattempo anche l’universo di Twitter sembra concordare. Se si ha la pazienza di passare al setaccio gli aggiornamenti real time per le chiavi “Mac Pro”, infatti, si noteranno molti interventi di utenti delusi. Più facile è addirittura navigare fra gli aggiornamenti “Mac Pro Price” e “Mac Pro Overpriced”. Certo, non si può dire che le dichiarazioni sulla piattaforma di microblogging siano necessariamente rappresentative dell’intero universo degli utenti della mela morsicata, tuttavia il sentimento di delusione sembra essere decisamente diffuso. Mac Pro costa quindi troppo anche per gli irriducibili professionisti del mondo di OS X?