Anche Mercedes sta per fare il suo ingresso nel sempre più popolato settore legato agli smartwatch. La casa automobilistica tedesca presenterà il 6 gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas il modello realizzato in collaborazione con il team Pebble Technology, le cui funzionalità sono ovviamente dedicate in primis all’interazione con la vettura. Un modello pensato per chi è sempre al volante, dunque, di cui ancora non si conosce il nome definitivo e nemmeno il prezzo di vendita.
Sul piccolo schermo possono essere visualizzate informazioni come l’autonomia restante, lo stato delle portiere (bloccate o aperte) oppure la posizione geografica esatta del parcheggio, quest’ultima particolarmente utile quando si viaggia in luoghi poco conosciuti. Tutto questo attraverso una semplice connessione Internet e l’applicazione Digital DriveStyle. Trovandosi alla guida, invece, la tecnologia Car-2-Car permette di ricevere notifiche in tempo reale su incidenti nelle vicinanze, lavori in corso o veicoli fermi sulla carreggiata, semplicemente tramite una vibrazione che si avverte al polso. Ancora, è possibile controllare la riproduzione dei contenuti multimediali all’interno dell’abitacolo. Per capire meglio di cosa si sta parlando, basta dare un’occhiata all’immagine allegata di seguito.
Le funzioni dei tre piccoli pulsanti posizionati a lato del display possono essere personalizzate, ad esempio per mostrare eventuali pericoli, la direzione da seguire per raggiungere una destinazione, le informazioni dell’assistente virtuale Siri o le condizioni del traffico. Uno smartwatch particolare, quindi, che si differenzia dal resto dei dispositivi già presenti (e in arrivo) sul mercato per il fatto che si rivolge ad un target di utenti ben specifico. Maggiori dettagli saranno rilasciati da Mercedes nelle prossime settimane, in occasione della presentazione ufficiale attesa per il 6 gennaio al CES 2014.