Windows 8.1 Update 1 è l’atteso aggiornamento “primaverile” che Microsoft dovrebbe annunciare durante la conferenza Build 2014 del 2-4 aprile a San Francisco. In base alle recenti indiscrezioni, la nuova versione del sistema operativo integrerà sia le patch e gli hotfix rilasciati finora, sia nuove funzionalità pensate sopratutto per migliorare l’interazione con le due interfacce utente. Il noto leaker russo WZor ha pubblicato alcuni screenshot di una build preliminare, in cui si nota il primo indizio di “fusione” tra gli ambienti Modern e desktop.
Osservando le immagini non si riscontra nessuna differenza rispetto all’interfaccia desktop di Windows 8.1, tranne che nelle proprietà della barra delle applicazioni. Nella scheda è infatti stata inserita la nuova opzione “Show Store apps on the taskbar“. Come si può vedere nello screenshot allegato, nella barra delle applicazioni è presente la tile del Windows Store. Non è possibile stabilire se un clic apra il negozio digitale all’interno di una finestra del desktop o se permette di visualizzarlo a schermo intero (come su Windows 8.1). Si tratta in ogni caso del primo visibile cambiamento incluso in Windows 8.1 Update 1, che porterà gradualmente verso l’interfaccia “Metro 2.0” di Windows 9.
Nei prossimi giorni verranno sicuramente pubblicate altre immagini dell’aggiornamento. Come già accaduto in precedenza, inizierà la pubblicazione delle varie build sulle reti P2P. Entro fine mese, Microsoft distribuirà le versioni preliminari di Windows 8.1 Update 1 agli OEM per l’avvio dei test, mentre la RTM dovrebbe essere pronta per fine marzo.
NEW! Win 8.1 2014 Update Build Leak
6.3.9600.16596.WINBLUES14_GDR_LEAN.140114-0237
screenshot's soon and may by possible ISO public leaks!— 🔮WZor👁️ (@WZorNET) January 21, 2014
Aggiornamento: secondo Paul Thurrott di Winsupersite, su Windows 8.1 Update 1 le app Modern potranno essere chiuse con un pulsante, come le applicazioni desktop.