Lenovo svela nuovi ThinkPad 11e per le scuole

Lenovo annuncia due nuovi ThinkPad 11e basati su Chrome OS, ovvero un Chromebook tradizionale e uno con schermo convertibile. Sono ideali per le scuole.
Lenovo svela nuovi ThinkPad 11e per le scuole
Lenovo annuncia due nuovi ThinkPad 11e basati su Chrome OS, ovvero un Chromebook tradizionale e uno con schermo convertibile. Sono ideali per le scuole.

Lenovo presenta una nuova linea di Chromebook dedicati alle scuole, con due portatili che saranno disponibili negli USA a partire dalla primavera, a un prezzo di partenza pari a 349 dollari. Non vi è ancora alcuna informazione circa l’eventuale arrivo in Europa.

Il modello Lenovo ThinkPad 11e è un laptop tradizionale mentre la variante ThinkPad 11e Yoga è caratterizzata da uno schermo convertibile, che gli permette di assumere quattro posizioni: laptop, tablet, a forma di tenda e stand. Lo schermo è da 11,6 pollici (rispettivamente a LED anti-riflesso e IPS, in questo caso con angoli di visione più ampi per l’utilizzo in modalità convertibile) mentre all’interno vi è un processore Intel e una batteria capace di garantire fino a otto ore d’uso, perfetta dunque per coprire l’intera giornata scolastica.

Entrambi basati sul sistema operativo Chrome OS – vi è comunque una variante Windows 8, con un prezzo di partenza superiore di 100 dollari – tutti i nuovi modelli sono disponibili in colorazione nero grafite o argento; le opzioni di personalizzazione includono modifiche al BIOS, incisione laser e immagini personalizzate per la cover. Il ThinkPad 11e sarà in vendita al prezzo di 349 dollari mentre la variante Yoga a 449 dollari. Non è ancora noto se saranno prodotti unicamente disponibili al settore educational oppure se arriveranno anche nei negozi.

Secondo la casa produttrice, tale gamma fornisce agli studenti, insegnanti e dirigenti scolastici un dispositivo robusto, intuitivo e facile da gestire; per i due ThinkPad 11e Lenovo ha usato la gomma per garantire ai bordi una maggiore robustezza, del materiale rinforzato e cerniere più forti, così da proteggere meglio il device dal caos e dalla frenesia tipica dell’ambiente scolastico. Inoltre si tratta a suo parere di «portatili veloci, semplici, sicuri, sempre aggiornati e che offrono oltre otto ore di durata della batteria», per questo motivo ideali per questo segmento di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti