La giornata di oggi vede il lancio del Pebble app store, ovvero il negozio virtuale di applicazioni dedicate al noto smartwatch e fruibile anche dal nuovo Pebble Steel. Arriva per adesso solo in versione iOS, mentre il debutto su Android è previsto «molto presto».
Putting finishing touches on the Pebble appstore over the weekend—check us out on Monday! Looking good so far :) pic.twitter.com/GViqLwyQsV
— Pebble (@Pebble) February 1, 2014
Così come avviene ad esempio su App Store e Google Play, anche il negozio di Pebble presenta le app organizzate in diverse categorie e consente il rating, ma permette anche agli utenti di gestire in qualsiasi momento quali applicazioni caricare e disattivare, dal momento che l’orologio dispone di un limite di sole otto app. Tale limite è intenzionale poiché, secondo lo sviluppatore, mantiene la struttura del menu pulita e poco ingombrante.
Al momento del lancio, l’app store di Pebble non supporta i software a pagamento, e ciò significa che qualsiasi prodotto sarà gratuito. Sette le categorie attualmente a disposizione, ovvero quella e app di uso quotidiano, per il controllo del device da remoto, per i giochi, notifiche, strumenti e utilità, sport e fitness, e watchfaces.
Tale progetto darà alla crescente community di sviluppatori la possibilità di offrire più facilmente i propri software; le app di terze parti per tale orologio hanno cominciato a riscuotere un grande interesse già dallo scorso anno, quando Pebble ha pubblicato l’apposito SDK, ma finora la distribuzione è stata meno organizzata: i developer hanno unicamente offerto link diretti per il download delle app, ma non vi è stato alcun modo specifico per cercare, trovare e installare le applicazioni direttamente dal prodotto. Con l’app store tale limite viene dunque superato.