Samsung ha organizzato un evento (Unpacked 5) per il 24 febbraio, giorno d’apertura del Mobile World Congress di Barcellona, volto a introdurre pubblicamente almeno un nuovo prodotto. Dovrebbe esser giunto il momento del Samsung Galaxy S5 e dello smartwatch Galaxy Gear 2.
Mark your calendars! #UNPACKED pic.twitter.com/Pqc3gV7Y43
— Samsung Mobile (@SamsungMobile) February 4, 2014
Vi sono infatti moltissime probabilità che venga presentato il nuovo smartphone di fascia alta; questo perché lo scorso anno l’Unpacked 4 era stato il palcoscenico per il reveal del Galaxy S5 e l’Unpacked 4 Episode 2, invece, per quello del Galaxy Note 3. L’importanza dell’evento, il numero 5 e recenti dichiarazioni della casa sudcoreana lasciano dunque pensare che il 24 febbraio sarà il giorno dell’annuncio del Galaxy S5.
Samsung ha infatti già dichiarato ufficialmente che prevede di lanciare il suo nuovo smartphone di punta entro il mese di aprile, insieme al prossimo orologio Galaxy Gear 2; inoltre il Mobile World Congress è una delle più importanti kermesse a sfondo tecnologico, quindi è un ottimo palcoscenico per il reveal di tali nuovi e importanti dispositivi. Secondo Reuters, il gigante sudcoreano avrebbe deciso di anticipare il lancio dello smartphone di ben tre settimane a causa delle vendite registrate dal Galaxy S4, più deboli del previsto.
Le specifiche tecniche del nuovo Galaxy S5 sono già trapelate online ma mai confermate dalla nota azienda produttrice. Lo smartphone dovrebbe avere uno schermo da 5,25 pollici da 2560×1440 pixel, un nuovo e velocissimo processore della famiglia Snapdragon, un lettore di impronte digitali e una fotocamera migliorata; non dovrebbe avere il chiacchierato sistema di scansione dell’iride – poiché ancora non pronto – e potrebbe arrivare nei negozi in due versioni, una con scocca in plastica e una invece in metallo. Previste anche questa volta delle varianti mini e Zoom del device, quest’ultima dotata di una fotocamera ancora migliore.
Nonostante Samsung sia il leader globale del mercato smartphone, sta registrando da qualche mese una debole crescita per la prima volta in sette anni, e ciò è dovuto all’agguerrita concorrenza da parte di Apple e dei concorrenti cinesi; inoltre i telefoni di fascia alta stanno rapidamente raggiungendo un livello di saturazione nei mercati di fascia alta ed è per tale motivo che il Galaxy S4 ha registrato vendite minori del previsto. Con il Galaxy S5, l’azienda tenterà dunque di riconquistare quei consumatori introducendo possibilmente qualche innovazione e un design diverso che lo rendano differente dal precedente modello.