HTC sta preparando il nuovo HTC One edizione 2014: nome in codice HTC M8, lo smartphone sarà caratterizzato dal medesimo design dell’acclamato precedessore e da una doppia fotocamera posta sul retro, che permetterà di rifocalizzare l’immagine dopo averla scattata in simil modo a quanto permette Lytro.
Lo conferma una nuova immagine condivisa online, che raffigura il corpo del futuro HTC e che soprattutto ritrae i sensori gemelli progettati dalla casa taiwanese per la nuova generazione. Ciò combacia perfettamente con un report condiviso da Bloomberg a metà gennaio, dove veniva indicato che il dispositivo manterrà la struttura in alluminio tanto apprezzata nel predecessore, avrà però uno schermo ancora più grande e, appunto, una doppia fotocamera posteriore.
Se HTC ha deciso di optare davvero su una doppia fotocamera sul retro, sta decisamente compiendo una scelta coraggiosa: da una parte sarà infatti curioso vedere come funzionerà la tecnologia e come andrà a rivoluzionare la fotografia in mobilità – già Lytro offre un sistema compatto con refocus, ovvero volto a offrire la possibilità di mettere a fuoco la fotografia post-scatto – ma al contempo dovrà dimostrarsi una soluzione migliore rispetto, ad esempio, all’acclamato Refocus di Nokia.
HTC One in edizione 2014 dovrebbe poi essere uno smartphone privo di pulsanti fisici, controllabile pertanto unicamente attraverso il pannello touch. La sua presentazione potrebbe avvenire durante il mese in corso, in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona: è attraverso tale kermesse che numerose aziende del settore – tra cui Samsung e Nokia – toglieranno i veli ai nuovi dispositivi mobile del 2014, pertanto anche la casa taiwanese potrebbe approfittarne per annunciare la sua ultima proposta in ambito mobile.