Un iPhone 5 da 90.000 dollari appare su eBay. Cosa ha di speciale? No, nessuna scocca platinata e nemmeno un ex proprietario celebre. Sulla memoria di questo melafonino è però impressa per sempre una copia di Flappy Bird, il videogioco rimosso da App Store dal suo sviluppatore vietnamita per motivi ancora non ben chiari. E l’asta, non serve nemmeno sottolinearlo, cresce a ritmi vertiginosi.
Durante lo scorso weekend, così come abbondantemente riportato, lo sviluppatore di Flappy Bird ha deciso di eliminare il videogioco da tutti gli store mondiali. Il software – un titolo retro, con grafica pixellata, uccellini e tubi simili a quelli della linea Super Mario di Nintendo – pare abbia trasformato la vita del developer in un incubo, sebbene rassicura come in ballo non vi sia una causa per violazione del copyright né la vendita a terzi. 50.000 dollari al giorno in advertising Flappy Bird avrebbe fruttato al suo sviluppatore, così qualche brillante utente ha deciso di inseguire la fortuna.
Da qualche ora su eBay è apparso un esemplare di iPhone 5, la precedente generazione di quell’iPhone 5S oggi in commercio, a un prezzo di lancio di 500 dollari. La motivazione è proprio la presenza di una copia di Flappy Bird, oltre a un terminale tenuto in perfette condizioni. Presto l’asta però ha assunto cifre vertiginose: dai 500 si è passati ai 750, poi ai 7.000 e ora ai ben 90.000 dollari. 65 gli utenti totali impegnati nell’asta, tutti evidentemente con dei portafogli a fisarmonica.
C’è però chi sui social network li deride, seppur elogiando l’iniziativa del venditore che potrebbe aggiudicarsi un bel gruzzoletto: Flappy Bird non è stato risucchiato da un buco nero senza ritorno, i pacchetti illegali con copie del software circolano già da giorni sul Web, per chi proprio non riuscisse a rinunciarvi. Tuttavia, se proprio non si sapesse come investire 90.000 dollari, ben venga anche la singolarissima asta eBay: forse nemmeno il venditore a quest’ora crede ai suoi occhi.