Nelle future versioni di Firefox verranno inseriti contenuti sponsorizzati. La funzionalità, denominata Directory Tiles, servirà per incrementare i profitti di Mozilla e, allo stesso tempo, rappresenterà un valore per i nuovi utenti. Oggi la maggior parte degli introiti proviene dalla funzione di ricerca supportata da Google, Bing, Yahoo, Yandex, Amazon e eBay. Mozilla ritiene però che sia arrivato il momento di diversificare le fonti dei guadagni.
Dall’ultimo resoconto finanziario relativo al 2012 si deduce che il partner principale è Google. Il contratto stipulato con l’azienda di Mountain View, siglato a dicembre 2011 e valido per tre anni, permette a Mozilla di ricavare oltre l’85% dei profitti dall’uso del motore di ricerca di Google. La scelta di adottare una “revenue diversification” è stata valutata attentamente, prendendo in considerazione sopratutto l’impatto sugli utenti e sempre nel rispetto dei principi elencati nel manifesto di Mozilla. Tutte le iniziative che non rispettano questi due criteri sono state scartate.
Le Directory Tiles di Firefox, invece, possono offrire agli utenti un valore aggiuntivo, senza incidere negativamente sulla loro esperienza d’uso. Alcune persone non vogliono vedere nessun contenuto all’interno delle schede, ma Mozilla ritiene che questa non rappresenti la volontà della maggioranza delle persone. Ecco perché Firefox mostrerà siti sponsorizzati nella pagina Nuova scheda, solo per gli utenti che hanno installato da poco il browser e quindi hanno una cronologia vuota.
Come si può vedere nello screenshot seguente, tre delle nove tile conterranno siti sponsorizzati (in questo caso Amazon, Yahoo e Facebook). I contenuti non includeranno nessuna funzionalità di tracciamento, quindi la privacy degli utenti verrà rispettata. Se le Directory Tile sono utili alle persone, allora genereranno valore. E genereranno profitti che serviranno allo sviluppo dei progetti di Mozilla.