Dopo mesi di indiscrezioni, Nokia compie ufficialmente il suo ingresso nel mondo Android presentando la propria prima gamma di smartphone con in dotazione il sistema operativo di Google: sono denominati Nokia X e sono stati presentati dalla compagnia in occasione della conferenza organizzata per il Mobile World Congress 2014.
I reveal non sorprendono poiché il Nokia X è esattamente quello oggetto dei recenti leak: esteticamente molto simile alla gamma Lumia, lo smartphone è dotato di uno schermo da 4 pollici, di 512 MB di RAM, di 4 GB di storage – espandibile tuttavia tramite schede microSD – e di una fotocamera posteriore con sensore da 3 megapixel. Il modello Nokia X+ giunge invece 768 MB di RAM, schermo sempre da 4 pollici e fotocamera da 3 megapixel. La variante Nokia XL è caratterizzata da un display da 5 pollici e per tale motivo rivolta a coloro i quali desiderano un dispositivo più grande, ideale per una miglior visualizzazione dei contenuti; il resto della dotazione è identica a quella degli altri due modelli ma vi è una fotocamera frontale da 2 megapixel e una principale da 5 megapixel.
Gli smartphone della gamma Nokia X giungono sul mercato con in dotazione il sistema operativo Android (in versione AOSP), ma fortemente personalizzato dal gruppo per «offrire un’esperienza differenziata». E in effetti, nel look la piattaforma è stata resa molto simile a Windows Phone e sono peraltro assenti diversi servizi Google, nel tentativo di «offrire una porta d’accesso ai servizi Microsoft», come sottolineato da Nokia stesso durante il keynote al MWC 2014. Oltre a software quali Skype, Outlook, HERE Maps e Mix Radio, viene garantito l’accesso al Nokia Store per il download delle applicazioni (anche di terze parti) ma non al Google Play Store.
La gamma Nokia X permetterà pertanto a Microsoft di raggiungere quella clientela affezionata al mondo Android e, al contempo, di spostarla verso i servizi proprietari, ed è proprio per tale motivo che il gigante statunitense ha approvato tale progetto. Nonostante i Lumia continueranno a rappresentare la strategia primaria per Nokia, la famiglia X sarà utile a conquistare i mercati in crescita, ed è per tale motivo che giungerà unicamente a prezzi accessibili.
La distribuzione degli smartphone Android coinvolgerà i Paesi di tutto il globo ma partirà dai mercati emergenti. Il Nokia X sarà immediatamente disponibile al prezzo di 89 euro, Nokia X+ arriverà invece nel secondo trimestre dell’anno a 99 euro e Nokia XL a 109 euro. Così come avviene con la gamma Lumia, anche quella X sarà commercializzata in diverse colorazioni, così da soddisfare i diversi gusti dell’utenza.