Fin dal maggio scorso Google Play Libri offre la possibilità di caricare i propri eBook in formato EPUB o PDF, direttamente dall’interfaccia Web del servizio oppure attraverso le applicazioni per dispositivi mobile. Oggi la funzionalità subisce una gradita modifica, che raddoppia la dimensione di ogni singolo volume di cui è possibile effettuare l’upload: 100 MB al posto di 50 MB.
Una novità che farà di certo piacere a chi si trova spesso ad avere a che fare con testi pieni di immagini o comunque dalla mole imponente. Resta invece invariato il numero massimo di libri che si possono riversare sui server della piattaforma: 1.000. Il procedimento è molto semplice: basta accedere alla pagina Caricamenti, premere il pulsante “Carica file” presente nella schermata ed effettuare l’upload. Per quest’ultimo passaggio sono offerte due possibilità: la prima prevede di cercare il file nel disco fisso del computer, la seconda invece tra i documenti salvati nello spazio cloud offerto da Google Drive. Di seguito quanto riportato nella pagina di supporto ufficiale.
- Assicurati di caricare file PDF o EPUB;
- assicurati che le dimensioni dei file non superino il limite di 100 MB per file;
- puoi caricare nel tuo account fino a 1.000 file;
- i file con protezione DRM non sono supportati.
Non è l’unica notizia di oggi riguardante Google Play. È infatti ufficiale che l’introduzione delle nuove categorie per i giochi, annunciata a dicembre, è slittata dal mese di febbraio a marzo. Il cambiamento aiuterà a meglio orientarsi tra le migliaia di applicazioni videoludiche presenti sulla piattaforma, passando da solo sei (“Arcade e azione”, “Rompicapo e puzzle”, “Carte e casinò”, “Casual”, “Corse” e “Giochi sportivi”) sezioni a ben 17. Eccole elencate.
- Azione;
- Avventura;
- Arcade;
- Musica;
- Giochi di ruolo;
- Simulazione;
- Strategia;
- Puzzle;
- Carte;
- Casinò;
- Casual;
- Da tavolo;
- Famiglia;
- Cultura generale;
- Giochi basati sulle parole;
- Corse;
- Sport.