WhatsApp è attualmente l’app di messaggistica più utilizzata al mondo con oltre 450 milioni di utenti. La concorrenza però è agguerrita e inizia a recuperare terreno. Tencent ha comunicato che l’uso di WeChat è cresciuta in maniera esponenziale nel corso del 2013. Considerando anche Weixin, la versione cinese di WeChat, alla fine di dicembre l’azienda ha registrato 355 milioni di utenti attivi al mese, con un incremento del 121% rispetto all’anno precedente.
WeChat è l’app più popolare in Cina, ma Tencent non ha comunicato i dati relativi al mercato locale, per cui non è possibile verificare il tasso di adozione a livello internazionale. Tuttavia è evidente il successo del servizio di messaggistica multi-piattaforma. Nel 2013 ha raddoppiato il numero di utenti (100 milioni) in solo tre mesi, mentre a fine febbraio 2014 ha superato i 100 milioni di download da Google Play Store. Le nuove versioni hanno introdotto diverse funzionalità che hanno trasformato WeChat in una vera piattaforma social, distinguendosi così dalla rivale WhatsApp.
Questa evoluzione continuerà anche nei prossimi mesi. Tencent ha annunciato il supporto per un ampio portafoglio di applicazioni che coprono diverse settori, come giochi, intrattenimento, informazioni e utility. L’azienda cinese introdurrà presto un servizio di video online per integrare filmati e contenuti correlati direttamente all’interno della piattaforma di messaggistica.