Facciamo un salto indietro nel tempo fino all’1 aprile 2004, in un’epoca in cui Facebook era una realtà con pochi iscritti e Twitter ancora non esisteva nemmeno sulla carta. Bisogna riavvolgere il nastro esattamente fino a dieci anni per celebrare la nascita di Gmail, svelato con un annuncio da Google proprio nel giorno dei pesci d’aprile. In molti hanno pensato che una casella di posta elettronica con 1 GB di spazio gratuito per l’archiviazione dei messaggi fosse uno scherzo, ma la realtà si è rivelata essere ben diversa.
Oggi il servizio spegne dieci candeline, forte della sua diffusione a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Attualmente la quota di storage messa a disposizione senza alcuna spesa è pari a 15 GB, con la possibilità di condividerla con gli altri servizi offerti dal motore di ricerca. Per festeggiare degnamente la ricorrenza, Google ha lanciato il suo “april’s fool” dedicato alla piattaforma, chiamato Gmail Shelfie (SHareable sELFIE). Si tratterebbe di una funzionalità per l’utilizzo degli autoscatti come immagini di sfondo dell’interfaccia, da condividere se lo si desidera con amici e parenti.
Quando abbiamo introdotto i temi personalizzati nel 2012, ci siamo accordi di come gli utenti desiderassero trovare l’immagine perfetta per rendere unico il proprio Gmail. E ci sono riusciti. Molti hanno scattato molte fotografie a se stessi, caricandole su Gmail per usarle come tema personalizzato. Oggi siamo orgogliosi di lanciare Gmail Shelfie.
Tornando alle feature vere e proprie, lo scorso anno la casella di posta in entrata è stata rivoluzionata dall’introduzione delle cosiddette schede, utili per dividere i messaggi ricevuti in categorie: Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Una di queste (Promozioni) sta per essere interessata da un restyling, che permetterà agli utenti di consultare le email attraverso una modalità di visualizzazione a griglia, mettendo in evidenza il contenuto tramite le immagini allegate.