Amazon ha deciso di entrare in grande stile nel settore dell’intrattenimento domestico: l’azienda ha presentato da pochi minuti Fire TV, un set-top-box da collegare al televisore ottima sintesi dell’eleganza di Apple TV e della comodità di Chromecast.
FireTV è un piccolo set-top-box dalle forme quadrate, vagamente simile al rivale Apple TV, caratterizzato da una potenza hardware inedita per il settore. L’hardware in dotazione vede infatti un processore quad-core, una GPU dedicata, 2GB di RAM, connessioni BlueTooth e WiFi compatibili con lo standard MIMO. Oltre a supportare la visione di filmati in 1080p, ed essere nativamente compatibile con lo standard Dolby Digital, Fire TV spiazza i concorrenti Apple, Google e Roku con una capacità d’elaborazione difficilmente rilevabile sul settore dei set-top-box.
Le caratteristiche hardware non sono però tutto, perché nulla è la potenza senza i contenuti. Amazon non soffre di certo di una penuria di titoli, proprio perché la Fire TV si affida ai servizi di streaming che l’azienda da tempo ha reso disponibili ai consumatori: show TV, film, documentari e altre chicche di certo non mancano. È quindi sulle funzioni che la battaglia con i competitor si fa più agguerrita e il big dell’eCommerce sembra aver preso la sfida sul serio. L’interfaccia appare molto pulita e reattiva: le copertine dei film sono mostrate in un comodo slideshow, intervallato dall’arancione tipico del gruppo. Chiunque abbia familiarità con i tablet targati Amazon, ad esempio il Kindle Fire HD, si ritroverà quindi in un ambiente già ampiamente conosciuto.
Oltre alle classiche funzioni di riproduzione, il set-top-box si arricchisce con delle feature di tutto rispetto. La prima si chiama ASAP (“as soon as possible”, il prima possibile), per tutti coloro che proprio non riescono a scendere a patti con il buffering: la riproduzione sarà istantanea per alcuni contenuti selezionati. Inoltre, la Fire TV anticipa i rumor su Apple TV introducendo la tanto chiacchierata ricerca vocale, una ricerca che “ti capisce davvero” così come l’azienda ci tiene a sottolineare. Il device è oltretutto in grado di analizzare le abitudini del cliente, così da proporre di volta in volta dei contenuti sempre nuovi in base ai gusti del proprietario.
Non è però tutto, perché la Fire TV è anche integrazione con i tablet Kindle e piattaforma di gaming. In abbinato con un Kindle Fire, infatti, consentirà di accedere a tutte quelle funzioni di second-screen derivanti dalla visione di uno show. Da sola, invece, diventa una piccola console di gaming, non solo adatta per giocare ai titoli più famosi mobile – Candy Crush Saga e simili – ma anche titoli appositamente creati grazie alla sua GPU autonoma. Già diverse società, tra cui Disney e EA – sarebbero salite a bordo del programma, mentre uno dei primi giochi disponibili sarà Minecraft.
Fire TV, inizialmente disponibile sono negli Stati Uniti, è venduta a un prezzo di 99 dollari. Qualora si desiderasse anche il joypad per approfittare del gaming, l’accessorio è in vendita singola a 39 dollari. Ogni singolo gioco, invece, dovrebbe costare all’incirca sugli 1,80 dollari.