Twitter cambia look, ora sembra Facebook

Twitter ha aggiornato la pagina del profilo con immagini più grandi e un filtro per i tweet. Il nuovo design sarà visibile a tutti nei prossimi giorni.
Twitter cambia look, ora sembra Facebook
Twitter ha aggiornato la pagina del profilo con immagini più grandi e un filtro per i tweet. Il nuovo design sarà visibile a tutti nei prossimi giorni.

Dopo la fase di test che ha coinvolto un ristretto gruppo di utenti, da oggi Twitter cambia pelle e diventa più “personale”, grazie alla nuova pagina del profilo attraverso la quale sarà possibile mostrare i propri gusti e le proprie preferenze sui vari contenuti del social network. L’azienda californiana ha avviato il rollout questa mattina e, nelle prossime settimane, tutti vedranno le nuove feature. Il restyling del profilo sarà immediatamente disponibile per i nuovi utenti.

La copertina, ovvero l’immagine in cima alla pagina, occupa ora l’intera larghezza dello schermo. Anche la foto del profilo è più grande ed è parzialmente sovrapposta all’immagine principale. Il layout è a tre colonne. A sinistra sono visualizzate la descrizione dell’account, e la raccolta di foto e video. A destra, invece, oltre al box per il login, è presente l’elenco dei trending topic. La colonna centrale è quella che ha ricevuto un update più importante. L’utente può “pinnare” i suoi tweet nella parte superiore della pagina, mentre i messaggi più popolari verranno mostrati con un testo di maggiori dimensioni.

Con questo restyling è possibile filtrare i tweet da visualizzare nella timeline: solo tweet, tweet con risposte e tweet con foto/video. Sotto l’immagine di copertina sono visibili i collegamenti a tweet, foto/video, following, follower, preferiti e liste. Nella sezione foto/video i contenuti sono mostrati con un layout a due colonne, più appariscente della colona singola usata in precedenza.

Chi usa Facebook noterà un certa somiglianza tra i due social network. Probabilmente è proprio questo lo scopo di Twitter: attirare nuovi utenti e facilitare lo switch. Alcune celebrità, tra cui la First Lady Michelle Obama, hanno ricevuto un trattamento preferenziale e quindi possono già vedere la nuova pagina del profilo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti