Il settore della Web TV è in pieno fermento, basti pensare alle recenti offerte di Sky Online e di Mediaset Infinity. Telecom Italia non poteva certamente rimanere a guardare ed ha siglato un accordo strategico con Sky che consentirà ai clienti di Telecom Italia di accedere all’intera offerta televisiva di Sky attraverso le reti ultrabroadband con un decoder My Sky HD appositamente realizzato per la TV via Internet.
Un accordo che porterà benefici sia per il gruppo di telecomunicazioni italiano che per la società di Rupert Murdoch. L’offerta Sky diventa così l’elemento chiave della strategia ultrabroadband di Telecom Italia e l’accesso alla rete di nuova generazione permette a Sky di beneficiare di un’ulteriore piattaforma distributiva per i suoi programmi, permettendo di allargare il bacino commerciale della pay tv e di aprirsi a una fetta di mercato nuova rappresentata da potenziali abbonati che non hanno la possibilità di installare una parabola. Il nuovo servizio di Web TV non sarà però disponibile immediatamente. Solo a partire dal 2015, i clienti consumer di Telecom Italia potranno accedere in streaming ad un’offerta Sky equivalente, in termini di contenuti, servizi e pricing, a quella disponibile via satellite.
L’offerta Sky sarà primariamente rivolta ai clienti che hanno un collegamento in fibra ottica e rappresenterà un driver allo sviluppo dell’ultrabroadband. Grazie alle capacità trasmissive della fibra ottica, con connessioni a partire da 30 Megabit/secondo, Telecom Italia porta alla propria clientela le proposte di Sky, la prima pay tv italiana, che offre una programmazione ricca di contenuti esclusivi e di qualità: le grandi property di Sky Sport, con la Formula 1, la MotoGP e la Champions League 2014-15; il meglio del Cinema, dell’intrattenimento e delle Serie TV da tutto il mondo, con il nuovo canale Sky Atlantic HD. Il tutto con le tecnologie più innovative che garantiscono un’esperienza di visione unica.
Nell’ambito della partnership fra le due aziende, si rafforza inoltre l’offerta Cubovision che offrirà in mobilità nuovi contenuti di pregio di Sky. Dopo il successo delle Olimpiadi Invernali di Sochi e l’ottima accoglienza per il Campionato Mondiale di Formula 1, infatti, i clienti TIM potranno accedere su tablet e smartphone, grazie alle reti super-veloci (3G e 4G), anche all’informazione di Sky TG24.
Decisamente soddisfatto di questo storico accordo con Sky, Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, che afferma:
L’accordo con Sky si inserisce nell’ambito della strategia di Telecom Italia che individua nell’offerta di contenuti premium un elemento di valorizzazione delle proprie infrastrutture di rete di nuova generazione. Siamo fortemente convinti, infatti, che uno dei principali driver del nostro business sia rappresentato dallo sviluppo dei servizi innovativi, in particolare nell’entertainment per il mercato consumer. Questa partnership, che consente ai nostri clienti di accedere alla più ricca offerta pay disponibile sul mercato, ci rende particolarmente soddisfatti in quanto realizza un nuovo modello industriale per la fruizione di contenuti audiovisivi grazie alla competenza tecnologica di Telecom Italia e al know how editoriale di Sky.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia:
Fino ad oggi il satellite è stata l’unica tecnologia in grado di portare tutta la ricchezza della nostra offerta nelle case italiane, garantendo quegli standard di qualità che da sempre sono associati al brand Sky. Siamo quindi molto soddisfatti di questo importante accordo che, grazie alla rete ultrabroadband di Telecom Italia e alla possibilità di sviluppare una piattaforma Iptv di nuova generazione, ci permette di assicurare anche via internet l’eccellenza della user experience Sky, con l’Alta Definizione, l’on Demand e tutte quelle funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione, a partire dal My Sky HD. Siamo convinti che la partnership con Telecom Italia rappresenti una grande opportunità per allargare il bacino di clienti della pay tv nel Paese, portando l’offerta Sky anche nelle case di tutte quelle famiglie che non avevano potuto finora avervi accesso e creando così nuove motivazioni per provare l’unicità della tv di Sky.