LG G Watch, il primo smartwatch basato su Android Wear, sarà disponibile nei negozi a partire da giugno, al prezzo di 199 euro. Lo ha reso noto la divisione francese della compagnia, mentre si attende ancora una conferma da quella italiana e del resto d’Europa.
Pare che in Europa LG G Watch costerà ben 100 euro in meno del suo diretto rivale, il Samsung Gear 2, e avrà dalla propria parte una piattaforma di maggiore interesse, quell’Android Wear che Google ha sviluppato proprio per gli indossabili di nuova generazione. Nei prossimi mesi lo smartwatch LG si ritroverà a sfidare Moto 360, l’orologio di Motorola basato sul medesimo sistema operativo. Tale dispositivo dovrebbe però esser molto più costoso a causa soprattutto delle scelte di design effettuate dall’azienda produttrice.
Secondo le informazioni già note, LG G Watch sarà caratterizzato da un display touch da 1,65 pollici, da 4 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati e, al lancio, dovrebbe esser acquistabile in due colorazioni, ovvero il tradizionale nero e un più elegante oro/champagne. Essendo basato su Android Wear, disporrà della funzionalità “always on” che lo renderà sempre pronto ad ascoltare gli eventuali comandi vocali impartiti da chi lo indossa. Le altre caratteristiche software non sono ancora rese note.
A fine maggio LG presenterà ufficialmente il suo prossimo smartphone top di gamma (LG G3) e al momento appare probabile che comunichi anche ulteriori dettagli sullo smartwatch nella medesima occasione. Bisognerà vedere se LG G Watch arriverà in contemporanea in tutti i Paesi europei oppure se la data di lancio francese appena comunicata – seppur in maniera indicativa, dato che è stato solo confermato giugno come periodo per il rilascio – sarà differente dal resto d’Europa o del globo. Un debutto nel mese di giugno ha comunque senso dato che andrebbe innanzitutto a coincidere con l’atteso Google I/O (dove la compagnia dovrebbe svelare maggiori dettagli su Android Wear), ad anticipare di molto l’arrivo del diretto competitor Moto 360, e a sfruttare l’hype che dovrebbe caratterizzare il lancio dell’LG G3.
Qualora LG confermasse per tutta l’Europa il prezzo di 199 euro per LG G Watch, renderebbe il prodotto piuttosto accessibile e meglio in grado di catturare l’interesse dei clienti.