Motorola ha appena presentato ufficialmente Moto E, un nuovo smartphone Android di fascia bassa e ancora più conveniente rispetto al già economico Moto G, ma dotato comunque di ottime funzionalità. È già disponibile in alcuni mercati esteri al prezzo di 129 dollari senza alcun obbligo di contratto e dalle prossime settimane arriverà anche in altri Paesi, tra cui l’Italia. Il corrispettivo in euro non è però ancora stato reso noto.
Moto E è «costruito per durare. Con lo schermo più nitido della sua categoria, protetto con vetro Corning Gorilla Glass, resistente agli schizzi d’acqua per una resistenza straordinaria e con autonomia di un’intera giornata», spiega la compagnia con una nota ufficiale. Misura 124,3 x 64,8 mm, ha uno spessore di 12,3mm e un peso di 140g, un design semplice e giovanile e una scocca proposta in diverse colorazioni tra cui nero, turchese e giallo. L’azienda venderà anche delle cover intercambiabili dedicate, che permetteranno agli utenti di disporre di più opzioni di colore e di stile.
Il telefono è costruito attorno a un display da 4,3 pollici con risoluzione qHD (da 960 x 540 pixel) a 256 ppi; al suo interno si trova un processore dual core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e GPU Adreno 302, 4 GB di memoria interna espandibile fino a 32 GB tramite schede microSD, e una fotocamera posteriore con sensore da 5 megapixel e in grado di registrare anche video alla risoluzione di 854 x 480 pixel a 30fps. La fotocamera frontale non è invece presente.
Sul fronte della connettività, il nuovo dispositivo di Motorola è compatibile con le reti 3G, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth, GPS e Radio FM; ottima la batteria scelta dall’azienda, da ben 1980 mAh a lunga durata e in grado pertanto di assicurare una giornata intera di autonomia, un risultato che oggi la gran parte degli smartphone fatica a raggiungere. Il sistema operativo in esecuzione è Android 4.4.2 KitKat, l’ultima release disponibile, e per tale terminale Motorola assicura aggiornamenti software continui e tempestivi.
Seppur non abbia il miglior comparto hardware mai visto sul mercato, Moto E punta pertanto su un design d’appeal, su un prezzo estremamente conveniente, su una batteria a lunga durata e sulle funzioni software progettate da Motorola; lo smartphone sarà disponibile in oltre 40 Paesi globali durante le prossime settimane, anche grazie al supporto di oltre 80 operatori telefonici.