Durante la conferenza TechEd North America, in corso a Houston, Microsoft ha comunicato agli sviluppatori presenti che Office per iPad è stata scaricata oltre 27 milioni di volte dallo store Apple. Questo importante risultato è stato ottenuto in soli 46 giorni, quindi la media giornaliera dei download è pari a circa 587.000. La suite è stata infatti rilasciata il 27 marzo e, in meno di una settimana, aveva già raggiunto i 12 milioni di download.
Office per iPad viene offerta in modalità freemium. Le funzionalità base, come lettura e stampa di documenti, fogli di lavoro e presentazioni, sono disponibili in forma gratuita. Per effettuare le modifiche e accedere alle funzioni complete è richiesto un abbonamento ad Office 365. Oltre all’edizione Home (99 euro/anno), gli utenti possono scegliere l’edizione Personal (7 euro/mese) che permette di usare le app (Word, Excel e PowerPoint) su un PC o Mac e un tablet. OneNote è invece totalmente gratuita.
Microsoft non ha fornito l’esatto numero di abbonati ad Office 365. Dal recente bilancio trimestrale si evince tuttavia che il piano Home è stato sottoscritto da 4,4 milioni di persone, quindi la maggioranza degli abbonamenti è di tipo business. Il successo di Office per iPad sembra dovuto alla diffusione del tablet Apple nelle aziende. Microsoft potrebbe quindi aver contribuito ad aumentare le vendite degli iPad e dei profitti di Apple (che incassa il 30% per ogni acquisto in-app).
Nei prossimi mesi si scoprirà se il numero di download continuerà a crescere oppure se il trend rallenterà dopo l’hype iniziale. L’azienda di Redmond dovrà però annunciare al più presto le versioni touch per i tablet Windows, altrimenti Office diventerà un vantaggio solo per Apple.