Circa una settimana fa, gli utenti che volevano installare WhatsApp sui propri Windows Phone non hanno più trovato l’app sullo store Microsoft (in seguito è stata ripubblicata, ma resa non scaricabile). Joe Belfiore ha comunicato su Twitter che verrà presto rilasciata una nuova versione. Le due aziende hanno individuato il problema e sono al lavoro sul fix. La versione del client di messaggistica per Windows Phone non ha mai avuto una buona accoglienza, in quanto l’esperienza d’uso non si è rivelata finora alla pari con quella disponibile sulle altre piattaforme mobile supportate.
WhatsApp aveva spiegato in un breve comunicato che l’app è stata rimossa dal Windows Phone Store a causa di problemi tecnici correlati al sistema operativo Microsoft. Gli utenti avevano segnalato un cattivo funzionamento delle notifiche e la visualizzazione di messaggi di errore all’avvio dell’applicazione. Joe Belfiore ha ora confermato la natura del problema, promettendo la pubblicazione di ulteriori informazioni, quando il client verrà testato più a fondo. Al momento non ci sono dettagli sulle tempistiche, ma l’arrivo della nuova versione non dovrebbe tardare molto.
For those w Q’s on Whatsapp: they pinged us about an issue that popped on notifications, we’re working with them on a fix. More info soon
— Joe Belfiore (@joebelfiore) May 22, 2014
Con un secondo tweet, il dirigente Microsoft ha specificato che il bug è presente solo in Windows Phone 8 e non nella developer preview di Windows Phone 8.1, in quanto il nuovo sistema operativo integra un sistema di notifiche differenti.
Ps – the notifications core in wp8.1 is different than wp8. The WhatsApp issue is in wp8 upd3. How's your wp8.1 notifications experience?
— Joe Belfiore (@joebelfiore) May 22, 2014
Gli utenti che avevano già installato WhatsApp prima della rimozione dallo store possono utilizzarla normalmente, ma potrebbero non ricevere le notifiche quando un amico invia un messaggio. Questa mattina, la beta è stata aggiornata alla versione 2.11.478, ma non è chiaro se include il fix.