FitBit, il re dei dispositivi indossabili

Un dispositivo indossabile su due tra quelli distribuiti nel primo trimestre è un FitBit, che domina incontrastato il mercato degli smartband da fitness.
FitBit, il re dei dispositivi indossabili
Un dispositivo indossabile su due tra quelli distribuiti nel primo trimestre è un FitBit, che domina incontrastato il mercato degli smartband da fitness.

FitBit conquista il mondo dei braccialetti da polso smart e ne è attualmente l’esponente più noto e più acquistato: un indossabile su due tra quelli venduti in tutto il mondo è infatti proprio un FitBit, come segnalato da Canalys attraverso un nuovo report. Lo smartwatch di maggior successo è invece Pebble.

Durante il primo trimestre dell’anno sono stati spediti in tutto il globo ben 2,7 milioni dispositivi indossabili, che vengono suddivisi da Canalys in due categorie, ovvero i bracciali da fitness con funzionalità di base e quelli più completi, che comunemente vengono denominati smartwatch. FitBit rientra nel gruppo di base e domina incontrastato con il 50% del mercato, mentre per quanto riguarda gli orologi smart il leader è Pebble con il 35% di share, seguito da Sony SmartWatch 2 (29%) e dalle proposte Samsung (23%).

A quanto pare, la recente problematica che ha costretto FitBit a richiamare il proprio dispositivo a causa delle reazioni allergiche che può provocare non ha avuto alcun impatto negative sulle vendite, e ciò secondo Canalys è dovuto al fatto che l’azienda è riuscita a gestire rapidamente ed efficacemente la situazione. Jawbone UP24 ha registrato una rapida espansione nella distribuzione internazionale ed è in crescita, mentre il FuelBand di Nike ha registrato un calo nelle vendite e la sua quota di mercato è scesa del 10% nel primo trimestre. Nike ha tuttavia annullato di recente tutti i suoi futuri piani sui dispositivi FuelBand, dunque ciò non rappresenta una sorpresa.

Mentre il mercato dei braccialetti da fitness è in crescita, quello degli smartband (o smartwatch) non ha ancora raggiunto un buon livello, ma secondo Canalys non si tratta di un fallimento: «le attuali dinamiche riflettono invece la rapida evoluzione dei dispositivi indossabili». Stanno comunque per arrivare nuove tecnologie progettate specificatamente per gli indossabili, come ad esempio gli smartwatch in arrivo con Android Wear, e ciò potrebbe cambiare nettamente le carte in tavola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti