Una persona su quattro nella fascia d’età 18-24 anni posterà sui social media mentre guarderà una delle partite della Coppa del Mondo in Brasile. Più di un terzo cercherà una partita, una squadra o le performance di un giocatore su un dispositivo mobile. Da queste statistiche è facile intuire che i prossimi mondiali di calcio 2014 saranno molto più social di quelli sudafricani, con un grado di compenetrazione tra la Rete e gli altri media che hanno convinto gli sponsor a investimenti grandiosi.
La commercializzazione di prodotti, le tecniche pubblicitarie, tutto quanto passerà anche dalla televisione e dai giornali avrà una natura schiettamente social. Non poteva essere altrimenti alla World Cup2014, la più high-tech di sempre, tra applicazioni per i dispositivi mobili, le prime partite trasmesse in 4K e molto altro. Talmente importante che Twitter ha arricchito la sua guida al mondiale, con tanto di hashtag #WorldCup e di hashflags, le bandiere delle nazionali partecipanti al torneo facilmente riproducibili in un tweet, insieme ad altri tools.
.@TwitterSports has turned country codes into special hashflags for the #WorldCup. Example: Thursday's Opening Match features #BRA & #CRO
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) June 10, 2014
Guida Twitter alla coppa del mondo
Il social dei 140 caratteri ha realizzato un video spettacolare, a due giorni dal fischio d’inizio, per celebrare questo evento sportivo globale, che racconta un elemento importante: di fatto con uno smartphone e seguendo gli hashtag sarà possibile vedere tutte le partite e scoprire tutto quanto riguarda calciatori, squadre, allenatori, risultati. La Guida Completa al Mondiale su Twitter spiega come vivere il mondiale tramite il social e il proprio device. Il sistema consente di loggarsi specificando la propria squadra nazionale di appartenenza, una volta entrati è possibile aggiungere immagini personalizzate, un tabellone coi punteggi e i risultati in temporeale. Toccando Coppa del mondo sul proprio smartphone si entra in una sezione speciale di tweet, immagini e risultati delle partite, passate e in corso.
https://www.youtube.com/watch?v=62NnPg2Ds5w
Ovviamente per Twitter è molto semplice riprodurre il feed migliore per ogni account, lasciando ad esso la possibilità di selezionare tutte le opzioni: la squadra o le squadre, i calciatori preferiti, e di condividere i propri tweet con la community usando sia gli hashtag globali che quelli nella propria lingua (in Italia, ad esempio, c’è #CoppadelMondo) che il social traduce: basta cliccare l’icona a forma di globo. Sono tornate anche le bandiere, facili ed efficaci. Un esempio immediato: