Joe Belfiore, stamani su Twitter, ha svelato alcune interessanti novità per quanto riguarda il futuro di Windows Phone 8.1 e il suo ecosistema. Il capo della divisione Windows Phone di Microsoft ha anticipato che sono in arrivo due nuove applicazioni dedicate alla piattaforma mobile di Microsoft senza però svelare ulteriori dettagli. Tuttavia, Joe Belfiore ha anche annunciato che presto Skype e Facebook riceveranno un importante aggiornamento.
On wanting more app updates… FB + Skype are coming. Lock screen still coming! 512MB SS .. coming. And a couple new apps too.
— Joe Belfiore (@joebelfiore) June 11, 2014
In arrivo anche l’attesa App che permetterà di personalizzare il lock screen degli smartphone Windows Phone 8.1. Proprio su quest’applicazione, Joe Belfiore si è sbilanciato ulteriormente affermando che dovrebbe essere rilasciata entro un paio di settimane in versione beta ma solo per i terminali dotati di almeno 1 GB di memoria RAM. La scelta di escludere gli smartphone con “solo” 512 MB di RAM sarebbe dovuta al fatto, sottolinea Belfiore, che i terminali con almeno 1 GB di memoria RAM permettono di tenere l’App in memoria e di poterla gestire così più velocemente. Novità anche per quanto riguarda lo sviluppo di Windows Phone 8.1.
New lock screen app– probably a couple weeks as beta for 1GB devices. A bunch of us are running it now, working on polish. dev-preview next
— Joe Belfiore (@joebelfiore) June 11, 2014
Il capo della divisione Windows Phone di Microsoft ha affermato che lo sviluppo del sistema operativo è terminato per quanto riguarda gli smartphone Lumia spediti un paio di settimane fa, mentre è in fase di test per tutti gli altri.
WP8.1 sw is finished for the Lumia phones that started shipping a couple weeks ago.. and we're testing the update code now. Fixes ongoing.
— Joe Belfiore (@joebelfiore) June 11, 2014
Joe Belfiore, particolarmente loquace, ha toccato anche il tema delle applicazioni universali (universal app) sottolineando come la loro scarsa diffusione iniziale sia dovuto al fatto che Windows Phone 8.1 sia solo all’inizio. Quando gli sviluppatori inizieranno a concentrarsi solamente su Windows Phone 8.1 arriveranno, secondo Belfiore, molte più applicazioni universali.