Gli utenti utilizzano il proprio dispositivo mobile per diversi compiti, tra cui lo shopping online. Zalando, nota azienda tedesca specializzata nella vendita di scarpe, abbigliamento e altri accessori, ha rilevato che le visite da smartphone e tablet rappresenta il 38% del totale. Per questo motivo, anche gli italiani possono ora effettuare gli acquisti utilizzando le app per iOS e Android, disponibili gratuitamente sui rispettivi store digitali. L’unica possibilità era finora l’accesso tramite il sito mobile.
Le prime versioni delle app Zalando per i due sistemi operativi mobile sono state annunciate nel 2012, ma solo in tedesco. Con i recenti aggiornamenti è stato aggiunto il supporto per la nostra lingua. Le app, sviluppate internamente dal team Zalando Technology, sono caratterizzate da una navigazione intuitiva, una ricerca veloce e una lista dei desideri flessibile, tutte funzioni che rendono gli acquisti semplici anche su display di dimensioni ridotte. Molto utile la sincronizzazione del carrello e della lista dei preferiti con il conto cliente. In questo modo, l’utente può iniziare l’acquisto su PC e concluderlo sul dispositivo mobile o viceversa.
Sono state inoltre implementate funzionalità aggiuntive, come lo scanner per codici a barre (solo su smartphone), la possibilità di navigare tra gli ultimi prodotti e le ultime marche visualizzate, e l’accesso rapido alle ricerche effettuate in precedenza. L’app per Android è al momento disponibile per smartphone, mentre l’app per iOS è universale e può essere utilizzata su iPhone, iPad e iPod touch.
Giuseppe Tamola, Country Manager Italia di Zalando, ha dichiarato:
I dispositivi mobile non vanno intesi semplicemente come un canale aggiuntivo, ma anche come un nuovo contesto nel quale i clienti visitano il nostro sito. Per questo ci stiamo focalizzando ulteriormente su questo aspetto e pianifichiamo nuove caratteristiche per tutti i dispositivi, così da offrire un’esperienza di shopping innovativa e di alta qualità che integri smartphone e tablet ai tradizionali desktop. Nelle app i contenuti redazionali sono ulteriormente arricchiti, la presentazione dei prodotti è ottimizzata e l’accesso alle varie funzioni è particolarmente semplice.