Microsoft ha annunciato tre nuovi piani di abbonamento indirizzati alle piccole e medie aziende. A partire dal 1 ottobre 2014, Office 365 Business Essentials, Business e Business Premium sostituiranno rispettivamente Office 365 Small Business, Small Business Premium e Midsize Business. Sia i nuovi che i vecchi abbonati beneficeranno di alcuni vantaggi, tra cui una sensibile riduzione dei prezzi e un aumento del numero massimo di utenti per ogni licenza.
La nuova lineup riflette le richieste dei clienti e offre maggiore flessibilità di scelta in base alle esigenze aziendali. Dato che la policy di Microsoft prevede un preavviso di almeno 12 mesi, fino al 1 ottobre 2015 non è necessario effettuare nessuna azione. Anzi, dal 1 ottobre 2014, gli abbonati alle edizioni Office 365 Small Business e Small Business Premium avranno la possibilità di aggiungere altri utenti fino ad un massimo di 300 (oggi il tetto è 25), come previsto dal piano MidSize Business. Per quest’ultimo, invece, il prezzo verrà ridotto da 15 dollari/utente/mese a 12,50 dollari/utente/mese.
Dopo il 1 ottobre 2015, in occasione del primo rinnovo dell’abbonamento, sarà possibile effettuare lo switch da Office 365 Small Business ad Office 365 Business Essentials, mentre entrambi i piani Office 365 Small Business Premium e Midsize Business verranno convertiti nel piano Office 365 Business Premium, senza nessuna perdita di dati o interruzione del servizio.
Ecco infine i dettagli dei tre nuovi piani:
- Office 365 Business Essentials: include i servizi cloud Exchange Online (email e calendari), Lync Online (meeting, instant messaging e video conferenze) e SharePoint Online (siti), Office Online, Yammer e 1 TB di spazio su OneDrive for Business. Non include le applicazioni Office. Il costo è 5 dollari/utente/mese.
- Office 365 Business: include Word, Excel, PowePoint, OneNote, Publisher e Outlook per 5 PC/Mac e 5 tablet Windows/iPad, Office Mobile per iPhone e smartphone Android, Office Online e 1 TB di spazio su OneDrive for Business. Non include Exchange Online, Lync Online e SharePoint Online. Il costo è 8,25 dollari/utente/mese.
- Office 365 Business Premium: include tutte le applicazioni e i servizi delle precedenti due edizioni. Il costo è 12,50 dollari/utente/mese.
Microsoft comunicherà ulteriori dettagli nel corso della Worldwide Partner Conference di Washington (14-17 luglio 2014).