Amazon Italia ha inaugurato ufficialmente oggi il suo centro dedicato al Customer Service a Cagliari. Gabriele Masili, direttore per il Customer Service di Amazon Europa, e Martin Angioni, presidente e amministratore delegato di Amazon Italia Services, hanno fatto visita alla sede che si estende per 2.700 mq presso la zona industriale CACIP: un anno fa occupava 60 persone, oggi sono 200 e saranno più del doppio tra quattro anni.
Questa primavera la grande occasione reciproca di Amazon e della Sardegna era stata citata anche da Diego Piacentini al festival di Perugia: un esempio di grande investimento di una multinazionale in Italia in una zona a forte crisi occupazionale. D’altra parte, è noto come il customer service sia teoricamente trasferibile ovunque (inglesi e americani sono abituati a parlare con indiani e pakistani dall’altra parte del mondo per le cartelle esattoriali e persino quelle sanitarie), quindi i territori a maggiore vocazione sono quelli che offrono le condizioni migliori considerando la domanda di lavoro.
Lo spazio, ora, è pienamente operativo e offrirà il servizio clienti sette giorni su sette, tutto l’anno. Amazon prevede di aumentare il numero di dipendenti addetti al Customer Service in questo centro fino ad arrivare a 500 lavoratori a tempo indeterminato e determinato entro il 2018. Ora sono 200, ma ci sono altre posizioni aperte come conferma la pagina dedicata alle
offerte di lavoro. Secondo Gabriele Masili la scelta dell’implementazione del Customer Service a Cagliari è stata una scelta ponderata e vincente:
La Sardegna è un territorio di comprovata eccellenza nell’implementazione di servizi clienti e supporto tecnico e possiede un pool di talenti dotati delle competenze necessarie per coprire al meglio ogni posizione nel Customer Service.
Come funziona il customer service
Il centro supporta i clienti di lingua italiana di Amazon.it – via telefono, chat e mail – su tutti i prodotti, per i negozi digitali come MP3, App-Shop Amazon per Android e i servizi Cloud Player e Cloud Drive; il servizio riguarda, inoltre, tutte le categorie di prodotto: libri, elettronica, abbigliamento, tutto quanto, e i dipendenti sono preparati a supportare i clienti nella comunicazione con i 12.000 venditori del Marketplace.