Pochi giorni fa, BlackBerry aveva finalmente annunciato l’arrivo, dopo molti mesi d’attesa, della versione beta di BBM per Windows Phone. Tale applicazione era stata però rilasciata ad un ristretto numero di utenti iscritti al programma di sviluppo della piattaforma di messaggistica dell’azienda coreana. BlackBerry aveva però lasciato la possibilità a tutti i suoi utenti di iscriversi ad una sorta di lista d’attesa per poter ricevere l’applicazione una volta che fosse stata rilasciata all’interno del Windows Phone Store.
Da poche ore, BlackBerry ha avvisato tramite email tutti gli iscritti alla lista d’attesa che BBM (beta) per Windows Phone è disponibile al download. Si sottolinea, che il download e la contestuale installazione sono comunque consentiti solo agli iscritti al programma sviluppo. Dunque, tutti coloro che volessero provare l’applicazione prima del suo rilascio pubblico ma che non fossero ancora riusciti ad iscriversi al programma sviluppo di BBM, purtroppo dovranno attenere la riapertura del programma per il reclutamento di nuovi tester. La casa canadese, all’interno dell’email, ha anche fatto il punto della situazione sullo sviluppo dell’applicazione BBM per Windows Phone, elencando le funzionalità e i bug presenti nell’attuale versione.
BBM per Windows Phone, le funzionalità presenti per i test
- BBID Setup e Log-in
- Creazione profilo BBM
- Possibilità di invitare un contatto e contatti suggeriti
- Chat multi persona
- Contatti e Categorie
- Gestione delle impostazioni
- Gruppi BBM
- Possibilità di inserire BBM nello start screen
- Notifiche per nuovi contenuti
Da sottolineare anche che BBM per Windows Phone è già disponibile in lingua italiana.
BBM per Windows Phone, i problemi noti
BlackBerry ha fornito anche un nutrito elenco dei possibili problemi di quest’applicazione, che si ricorda, essere ancora in fase beta e dunque è assolutamente normale che possa dare problemi.
- Problemi nell’inviare inviti o nell’accettare inviti quando il terminale esce dalla rete WiFi
- Problemi nella visualizzazione di alcune emoticon
- Windows Phone da per disponibile la chiamata tramite BBM Voice, anche se la funzione non è ancora presente
- L’app segnala un errore quando si usa la funzione “Trova amici” e si da “ok”
- La scheda dei contatti consigliati dovrebbe mostrare solo gli utenti che utilizzano BBM ma al primo avvio li elenca solo come potenziali contatti
Inoltre, dopo alcuni test con l’applicazione ed uno smartphone Nokia Lumia 1520 con Windows Phone 8.1, si evidenziano anche alcuni sporadici crash ed un certo surriscaldamento anomalo del terminale durante l’uso intenso di BBM cosa che porta anche ad un calo repentino della batteria.