Iscriversi ad una mailing list consente di restare aggiornati sulle ultime novità pubblicate da un sito, oppure provenienti da una fonte di particolare interesse. L’azione comporta la ricezione nella propria casella email di aggiornamenti periodici sotto forma, solitamente, di un messaggio contenente link ad articoli, speciali, notizie o altri contenuti online. Uno strumento di comunicazione efficace, se utilizzato correttamente, ma che talvolta può risultare invasivo o addirittura fastidioso.
Cancellarsi da una newsletter non è sempre facile: nella migliore delle ipotesi è necessario cercare un link scritto con carattere minuscolo e incluso in coda ai messaggi, mentre in alcuni casi si è persino costretti a compilare un form. Google ne è consapevole e, per facilitare la vita agli utenti Gmail, ha scelto di integrare un metodo semplice e rapido per annullare l’iscrizione attraverso un semplice click. Una volta ricevuta una nuova email basta aprirla e cercare il testo “Annulla iscrizione” posizionato subito dopo l’indirizzo del mittente, proprio come riportato nell’immagine qui sotto. La funzionalità è già attiva anche nel nostro paese, dunque tutti possono beneficiarne fin da subito, in modo da mantenere la casella inbox pulita e ben ordinata, senza dover continuamente eliminare messaggi indesiderati.
Dopo aver selezionato il link “Annulla iscrizione” comparirà la schermata visibile nello screenshot seguente, che chiede all’utente di confermare la propria scelta, in modo da non ricevere più aggiornamenti dalla mailing list in questione.
Basta dunque un ulteriore click sul pulsante “Annulla iscrizione” per concludere l’operazione, dopodiché viene visualizzato il messaggio “Non dovresti più ricevere i messaggi di questa mailing list”.