Apple conferma l’evento del 9 settembre per iPhone 6, così come precedentemente anticipato da numerosi rumor emersi online negli ultimi giorni. La società di Cupertino ha da pochi minuti inviato l’invito ufficiale per la tornata di presentazione, una kermesse che quest’anno vedrà non poche novità. A partire dalla location.
Tradizionalmente Apple organizza i suoi eventi di presentazione allo Yerba Buena Center di San Francisco e, in alcune sparute occasioni, presso i suoi headquarter californiani. Per il possibile lancio degli iPhone 6, e forse anche di iWatch, la Mela ha invece scelto il Flint Center for the Performing Arts di Cupertino.
Oltre al luogo, un teatro dall’atmosfera intima, si modifica rispetto al passato anche lo stile comunicativo. Apple non è nuova a nascondere indizi nella grafica dei propri inviti, così da solleticare gli appetiti tecnologici di giornalisti e fan che si recheranno all’evento. Quest’anno, invece, si ha il semplice dettaglio sul logo bianco della mela morsicata, con la data “9.9.2014” e la frase “Wish we could say more”, ovvero “avremmo voluto dir di più”. Una scelta stilistica che, almeno indirettamente, potrebbe suggerire come non solo i melafonini siano i protagonisti di questa tornata di presentazioni.
L’appuntamento è fissato per le 10 del fuso orario locale, quindi attorno alle 19 in Italia, e già da tempo si specula sul programma. Praticamente scontato è il lancio della nuova linea degli iPhone 6, degli smartphone dal design sottile, disponibili nelle dimensioni da 4,7 e 5,5 pollici, ora finalmente compatibili con NFC. Nelle ultime ore, tuttavia, si è fatta sempre più insistente l’ipotesi Apple possa anticipare la presentazione di iWatch – il suo orologio intelligente – per battere sul tempo alcuni competitor e iniziare a raccogliere una fetta di mercato, quello degli smartwatch, già particolarmente affollata. Null’altro è dato sapere, tuttavia si tratta soltanto dell’inizio di un autunno caldissimo per Apple. Così come Eddy Cue ha confermato qualche tempo fa, entro la fine del 2014 la linea dei prodotti a marchio mela sarà la migliore e la più ricca da 25 anni a questa parte. Quali altre sorprese attendono gli utenti?