Dopo i diversi leak trapelati di recente, LG ha annunciato ufficialmente il suo nuovo smartwatch, l’LG G Watch R. È un orologio dotato di un display rotondo da 1,3 pollici OLED, che gli offre un design classico, simile a quello dell’acclamato Motorola Moto 360. Sarà presentato dalla compagnia sudcoreana durante la prossima settimana, in occasione dell’IFA 2014 di Berlino.
LG G Watch R è il secondo orologio dell’azienda basato su Android Wear e dispone pertanto di tutte le feature della piattaforma Google: oltre alle notifiche per le app in esecuzione tramite uno smartphone associato, il device si connette con i servizi di fitness già esistenti di LG, che ad esempio consentono all’utente di monitorare il battito cardiaco e di rimanere informati sulle proprie performance sportive.
Oltre a uno schermo rotondo di plastica OLED da 1,3 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel – migliorato rispetto al primo G Watch, introdotto sul mercato lo scorso giugno – il nuovo prodotto ha anche una batteria più efficiente, da 410 mAh. LG non ha ancora dettagliato qual è il metodo di ricarica – se USB oppure wireless – ma ha incluso all’interno della scocca un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati e sensori a nove assi. È impermeabile e sarà pertanto possibile utilizzarlo anche in acqua (fino a 1 metro di profondità) per una durata massima di trenta minuti.
Dalle funzionalità simili agli altri smartwatch basati su Android Wear, il nuovo orologio del noto produttore si differenzia soprattutto per il design: oltre a uno schermo dal look d’appeal è presente un cinturino intercambiabile realizzato in pelle di vitello che gli offre un tocco elegante e moderno. È certamente attraente, in particolare rispetto agli altri competitor sul mercato e soprattutto rispetto alla prima proposta di LG stessa.
LG G Watch R sarà in vendita nei mercati chiave del globo durante la prima parte del quarto trimestre del 2014, il che significa che il suo debutto è imminente. Non c’è ancora alcun dettaglio sul prezzo al pubblico, che si presume verrà ufficializzato durante l’IFA di Berlino, in programma durante la prossima settimana.