Netflix e Facebook annunciano oggi di aver siglato una nuova partnership, dopo quella dello scorso anno finalizzata alla condivisione dei contenuti sul social network. Questa volta l’obiettivo è quello di permettere agli utenti del servizio di condividere consigli sulle pellicole (o sugli episodi delle serie TV) da guardare. La feature è già attiva, ovviamente nei paesi in cui è possibile accedere allo streaming (l’Italia è purtroppo ancora esclusa, per il momento).
Il supporto è al momento garantito per la quasi totalità delle piattaforme sulle quali opera Netflix, ovvero iOS, console PlayStation e Xbox, set-top box compatibili e smart TV, ma non ancora Android (la compatibilità sarà introdotta entro i prossimi mesi). Il funzionamento è semplice, come si può vedere dal filmato dimostrativo allegato di seguito: quando si termina la visione di un contenuto viene chiesto se si conosce qualcuno a cui potrebbe piacere. Selezionando alcuni dei propri contatti Facebook si invierà loro un suggerimento, in forma del tutto privata, arricchito se lo si desidera da un messaggio personalizzato. Chi lo riceve può scegliere di interagire iniziando la visione, ringraziare per il consiglio oppure semplicemente ignorarlo.
Netflix è attualmente la più importante realtà al mondo se si considera il mercato dello streaming di contenuti video a pagamento, nonostante ancora non raggiunga tutti i territori (ad oggi è accessibile in Danimarca, Finlandia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito, USA e Canada). Nei mesi scorsi i vertici dell’azienda hanno annunciato l’intenzione di estendere il proprio raggio d’azione in Europa, con il debutto in paesi come Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo previsto entro la fine del 2014. Ancora non ci sono dettagli su un eventuale approdo in Italia, ma la sempre più competitiva concorrenza potrebbe spingere il gruppo ad accelerare i tempi.