Come annunciato nei mesi scorsi, Netflix sta espandendo il proprio raggio d’azione in Europa: in questi giorni il servizio fa il suo debutto ufficiale in Francia, per poi raggiungere entro la fine dell’anno anche i territori di Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo, mentre è già presente in Norvegia, Svezia e Olanda. Per quanto riguarda le tariffe, il prezzo dell’abbonamento base è di 7,99 euro al mese.
Siamo orgogliosi di portare la televisione del futuro in Francia. Gli spettatori francesi avranno accesso immediato a una moltitudine di film e serie TV, dove e quando desiderano.
Queste le parole di Reed Hastings, co-fondatore e CEO della piattaforma Netflix. Nel catalogo messo a disposizione inizialmente degli utenti francesi ci sono produzioni come Downton Abbey, Fargo, Orange Is the New Black e The Dark Knight. Al pari di quanto avviene negli Stati Uniti, l’accesso può essere effettuato da una moltitudine di dispositivi differenti: computer, smart TV, console, smartphone e tablet.
Fa parte dell’iniziativa anche l’accordo siglato con l’operatore telefonico Bouygues, il terzo del paese per numero di clienti, che a partire dal mese di novembre consentirà ai propri abbonati di accedere a Netflix in mobilità. I vertici della piattaforma hanno inoltre intenzione di produrre una serie del tutto inedita, di stampo thriller-politico, ambientata proprio in Francia: si chiamerà “Marsiglia”. Oltre a questo il servizio ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva di un cartone animato realizzato da uno studio indipendente locale.
Alla luce di questa novità non resta che incrociare le dita e sperare che l’azienda possa decidere di espandere presto il proprio business anche in Italia. Per il momento non ci sono informazioni certe al riguardo, ma il piano d’espansione nel vecchio continente messo in campo negli ultimi mesi fa ben sperare per il futuro.