Il Material Design (premiato nei giorni scorsi con un importante riconoscimento) sta per arrivare, portando uno stile tutto nuovo per l’interfaccia di Android e i servizi marchiati Google. Grazie alle immagini comparse online quest’oggi è possibile dare uno sguardo in anteprima a come cambierà la UI dell’applicazione Play Store, con l’aggiornamento alla versione 5.0 che con tutta probabilità sarà rilasciato nel corso delle prossime settimane.
Va subito precisato che si tratta di un “work in progress” e non della versione finale del software. Al debutto, dunque, lo stile di pulsanti, menu e schede potrebbe risultare in parte differente rispetto a quanto mostrato negli screenshot allegati di seguito. È comunque interessate partire da quello che rappresenta il menu principale. A cambiare è innanzitutto lo sfondo dei pulsanti che permettono l’accesso alle sezioni principali, ovvero “App”, “Giochi”, “Film”, “Musica”, “Libri” ed “Edicola”: il gruppo di Mountain View ha optato per l’impiego di tinte piatte, abbandonando sfumature e altri effetti geometrici in nome di un sempre più marcato minimalismo.
Cambia anche il layout delle schede che raccolgono gli elementi principali all’interno di ogni sezione, come ad esempio visibile qui sotto per le applicazioni, i film (e le serie TV non ancora disponibili in Italia) e la musica. Un restyling che ha dunque come obiettivo primario allineare l’interfaccia dell’app Google Play con quella del sistema operativo Android “L release” che debutterà in via ufficiale nel corso dell’autunno, quasi certamente in concomitanza con il lancio di un nuovo dispositivo Nexus. La redazione di Android Police, che ha distribuito online gli screenshot, purtroppo non ha rilasciato il file APK necessario per installare l’aggiornamento.