Audiweb ha pubblicato i dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) e dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di giugno 2014 evidenziando come sono stati 28 milioni gli utenti unici online sia da desktop che da device mobili (smartphone e tablet), 20,5 milioni nel giorno medio. La fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) ha generato il 58,5% del tempo totale speso online e, più in dettaglio, con 15 milioni di utenti unici (18-74 anni) nel giorno medio e 1 ora e 34 minuti di tempo speso per persona, l’accesso alla rete da device mobili supera l‘accesso da PC (12,9 milioni di utenti unici dai 2 anni in su, collegati in media per 1 ora e 17 minuti).
Nel giorno medio risultano online 11,3 milioni di uomini (il 55% degli utenti online nel giorno medio) e 9,3 milioni di donne (il 45% degli utenti online). Anche a giugno il tempo dedicato dalle donne alla fruizione di internet da device mobili supera il consumo registrato degli uomini, con 44 ore spese nel mese (38 ore per gli uomini) e 1 ora e 41 minuti nel giorno medio (1 ora e 29 minuti per gli uomini). Più in generale, i 18-24enni dedicano molto più tempo all’uso dei device mobili per accedere alla rete, con 54 ore nel mese e 2 ore nel giorno medio. La nuova ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione “user centric” che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC.
Dati che mostrano comunque ancora una volta come l’internet mobile sia preferito alle classiche forme di accesso alla rete via computer. Un tendenza in continua crescita certificata anche dall’esplosione delle vendite di smartphone e tablet in Italia.