La presentazione della nuova generazione di iPad si fa sempre più vicina e, come ormai consuetudine, aumentano di giorno in giorno le indiscrezioni sui device. Dopo la conferma sull’introduzione di un lettore di impronte digitali Touch ID, svelato dal sistema Apple Pay in iOS 8.1 al vaglio degli sviluppatori, oggi si parla di design. A quanto pare, la seconda versione di iPad Air sarà finalmente distribuita anche in color oro.
È la testata Bloomberg a svelarlo, specificando come l’azienda di Cupertino sia pronta a unificare le linee iPhone e iPad per soddisfare tutti i gusti dei consumatori. L’informazione proverrebbe da fonti vicine ad Apple, sebbene non ne vengano svelate le generalità, e troverebbero conferma anche nei distretti produttivi asiatici. Quasi certamente la nuova colorazione, di estremo successo nell’universo degli smartphone, sarà disponibile su iPad Air, mentre non vi sono indiscrezioni specifiche su iPad Mini con Display Retina.
Apple ha introdotto la tonalità oro con iPhone 5S, da affiancare sempre all’alluminio anodizzato argento e grigio siderale degli altri modelli della linea. Questa scelta si è ripetuta con i neonati iPhone 6 e iPhone 6 Plus, anche considerato il grande successo che questo colore avrebbe raccolto fra gli utenti. E ora la promozione a iPad, un universo dove Apple ha grande spazio d’azione poiché la mela morsicata continua a dominare il settore dei tablet, senza quella concorrenza spietata invece tipica degli smartphone.
Non è ancora dato sapere come la versione da 9,7 pollici verrà effettivamente chiamata: secondo alcuni analisti potrebbe rimanere semplicemente iPad Air, mentre per esperti del calibro di Ming-Chi Kuo di KGI Securities sarebbe più probabile iPad Air 2. Il device dovrebbe essere presentato nella seconda metà d’ottobre, sebbene la data precisa non sia ancora nota: il gruppo californiano non ha infatti ancora inoltrato gli inviti per la stampa e gli esperti di settore.