Apple ha confermato ufficialmente l’evento del 16 ottobre, quando probabilmente svelerà le novità per la linea iPad. Un appuntamento in realtà già anticipato qualche giorno fa dalle indiscrezioni giornalistiche a stelle e strisce, a cui fanno seguito dei dettagli davvero insoliti per Cupertino. A partire dal giorno: un giovedì.
L’invito inoltrato alla stampa non lascia spazio a troppe speculazioni: il profilo arcobaleno del logo della mela morsicata è adagiato su uno sfondo bianco, dove trova spazio la scritta “It’s been way too long“, ovvero “è passato fin troppo tempo”. Il riferimento è naturalmente ironico, legato alla vicina presentazione di iPhone 6 dello scorso 9 settembre.
L’incontro non si terrà nuovamente al Flint Center for The Performing Arts, così come accaduto un mese fa, ma direttamente nella sede di Cupertino. Si tratterà quindi di un evento più intimo, la cui disponibilità di uno streaming ufficiale non è ancora nota.
Per questa tornata di presentazioni si attende l’arrivo di iPad rinnovati: si partirà con iPad Air 2, esteticamente simile al suo predecessore ma promosso al lettore di impronte digitali Touch ID, e si continuerà con le eventuali novità per gli iPad Mini con Retina Display. Spazio quindi al lancio della versione finale di OS X Yosemite, forse disponibile per il download già al termine dell’evento, nonché alle novità per il mondo Mac. Su questo fronte, si parla dell’imminente arrivo di un iMac con display 5K, di un rinnovato Mac Mini e forse anche di una nuova Apple TV. I dettagli rimangono comunque molto vaghi, anche perché dall’universo dei rumor non è al momento emerso alcun leak.
Come ormai di consuetudine, l’appuntamento con le novità Apple si terrà alle 19 del fuso italiano. Così come già accennato in apertura, è particolarmente insolito il giorno scelto dalla società: la Mela concentra tutte le sue presentazioni al martedì, per una disponibilità nei negozi il venerdì della settimana successiva. Il cambio di consuetudini, tuttavia, potrebbe essere funzionale all’anticipo della vendita online e negli Store, anche in vista dell’imminente periodo natalizio.