Audiweb ha pubblicato i dati relativi all’uso di internet in Italia aggiornati al mese di luglio, evidenziando come siano stati 27,8 milioni gli utenti online in Italia, 20,1 milioni nel giorno medio, un dato in leggero calo rispetto al mese precedente. Mediamente, nel corso del mese, ogni persona ha navigato per un totale di 44 ore e 26 minuti. Nel giorno medio invece, ogni internauta ha navigato per circa 2 ore. Audiweb continua a sottolineare la crescita della mobile audience mensile, cioè della fruizione di internet da dispositivi mobile.
La mobile audience mensile è rappresentata da 17,8 milioni di utenti (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel giorno medio, 15,5 milioni di utenti, che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete. Un dato che fa segnare un +8,7% rispetto alla rilevazione del mese precedente. Dunque un segnale che gli internati italiani stanno abbandonando progressivamente l’utilizzo dei computer con mouse e tastiera in favore di smartphone e tablet per accedere alle risorse internet. Il tempo totale speso online è generato per il 62,4% dalla fruizione di internet da device mobili e, più in dettaglio, oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili.
Oltre alle donne, che hanno dedicato due ore in più alla fruizione di internet da mobile, sono in particolare i 35-54enni e gli over 55enni che, in questo primo mese estivo, trascorrono più tempo online da device mobili. I 35-54enni, infatti, passano da un consumo medio mensile di 36 ore e 47 minuti a persona di giugno a 41 ore e 22 minuti ad agosto, mentre gli over 55enni passano da un consumo medio di 28 ore e 48 minuti a persona a 32 ore ad agosto.