Il progetto @evleaks, una delle principali fonti di rumor e indiscrezioni dall’universo mobile, ha ufficialmente chiuso i battenti l’estate scorsa, a causa di problemi finanziari e di natura personale. Il suo responsabile però, Evan Blass, proprio non riesce a star lontano da smartphone e tablet. Oggi torna all’opera pubblicando su Twitter un render del Nexus 6, telefono realizzato da Google in collaborazione con Motorola e con tutta probabilità in arrivo entro fine ottobre.
L’immagine è stata realizzata sulla base delle tante voci di corridoio che di recente hanno riguardato il dispositivo. Sul display sono integrate le icone e i pulsanti delle applicazioni di Google aggiornate in stile Material Design (quella del Play Store è però sbagliata), ovviamente installate nel sistema operativo Android “L release”. Impossibile non notare la somiglianza con la versione 2014 del modello Moto X (dopotutto il produttore è lo stesso) presentata a settembre. Per quanto riguarda il comparto hardware, invece, l’ipotesi più probabile è quella che si possa trattare di un phablet con display da 5,9 pollici e risoluzione 2560×1440 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, fotocamera da 13 megapixel integrata sul retro della scocca e secondo obiettivo frontale da 2,1 megapixel per le videochiamate.
http://twitter.com/evleaks/status/522009640910200833
Ovviamente il tutto va preso con le pinze. L’attesa per la presentazione ufficiale sembra ormai essere giunta agli sgoccioli, con il gruppo di Mountain View che potrebbe lanciare Nexus 6 già nei prossimi giorni. Da non escludere un annuncio in concomitanza con quello del Nexus 9, tablet nato dalla partnership fra il motore di ricerca e HTC, che di fatto andrà a sostituire i modelli Nexus 7 e Nexus 10 visti in passato. In questo caso si parla di un display da 8,9 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel e del processore NVIDIA Tegra K1.