Google ha svelato inizialmente Android 5.0 Lollipop in occasione dell’evento I/O 2014 andato in scena a fine giugno, mettendo fin da subito a disposizione degli sviluppatori la versione Developer Preview della piattaforma. Questo ha permesso ai produttori di prendere confidenza con il sistema operativo a mesi dal lancio ufficiale, riducendo così i tempi per il rilascio di un aggiornamento destinato a smartphone e tablet.
Oggi Sony annuncia che l’update raggiungerà tutti i modelli della linea Xperia Z in commercio, partendo con quelli più recenti (Z3 e Z2) all’inizio del 2015, proseguendo poi con gli altri. Ecco un estratto dal comunicato comparso sulle pagine del blog aziendale.
Fin dal rilascio iniziale della Developer Previe di Android “L” in molti ci hanno chiesto una roadmap per i nostri upgrade. Abbiamo lavorato sodo per portare questo major update su tutti i dispositivi della serie Z, nel modo più veloce possibile. Siamo felici per le nuove funzionalità e i miglioramenti introdotti per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo. Presto forniremo maggiori dettagli in merito.
Ecco dunque l’elenco completo dei dispositivi della linea Sony Xperia Z che riceveranno l’aggiornamento al sistema operativo Android 5.0 Lollipop, come annunciato oggi dal produttore giapponese sulle pagine del blog ufficiale. Una precisazione: alla lista vanno aggiunti i device Google Play Edition, che saranno i primi a ricevere l’update.
- Sony Xperia Z;
- Sony Xperia ZL;
- Sony Xperia ZR;
- Sony Xperia Tablet Z;
- Sony Xperia Z1;
- Sony Xperia Z1S;
- Sony Xperia Z Ultra;
- Sony Xperia Z1 Compact;
- Sony Xperia Z2;
- Sony Xperia Z2 Tablet;
- Sony Xperia Z3;
- Sony Xperia Z3v;
- Sony Xperia Z3 Compact;
- Sony Xperia Z3 Tablet Compact.
Prossimamente Sony tornerà sull’argomento, con informazioni più precise in merito alle tempistiche necessarie per assistere al rilascio degli update per ogni singolo modello.