Nel giorno in cui Android 5.0 Lollipop fa il suo debutto ufficiale sui dispositivi della linea Nexus, Google lancia una nuova applicazione dedicata alla gestione di SMS e MMS, che di fatto va a sostituire quella pre-installata fino ad oggi con la piattaforma mobile. Si chiama Messenger ed è già disponibile in download gratuito dalle pagine di Play Store. La compatibilità è garantita per tutti i device a partire dalla versione 4.1 Jelly Bean del sistema operativo.
Ciò che balza all’occhio fin dal primo avvio è l’interfaccia (visibile negli screenshot allegati di seguito), in pieno stile Material Design. Le immagini dei contatti sono del tutto simili a quelle già viste in Gmail 5.0, circolari e contenenti la fotografia oppure l’iniziale del nome. Ad ogni persona è inoltre associato un colore, che caratterizza sia l’aspetto della conversazione (barra delle notifiche, titolo ecc.) che il testo dei messaggi.
Rimani in contatto con amici e parenti. Messenger di Google è un’app per le comunicazioni che ti consente di inviare e ricevere SMS e MMS su qualsiasi telefono. Puoi anche inviare messaggi di gruppo, le tue foto e i tuoi video preferiti e persino messaggi audio ai tuoi contatti.
Di seguito l’elenco delle funzionalità principali offerte da Google Messenger, così come riportato nella scheda dell’applicazione su Play Store.
- Condivisione più veloce: seleziona o acquisisci foto e video direttamente dall’app e condividili con facilità, puoi persino inviare messaggi audio ai tuoi contatti;
- ricerca facile: cerca tra contatti e thread di conversazioni per trovare esattamente ciò che stai cercando;
- design significativo: nuovo design semplice, essenziale, intuitivo e piacevole;
- maggiore controllo: possibilità di bloccare i mittenti di SMS, nessuna interruzione quando non vuoi essere disturbato;
- altre funzioni: messaggi audio, supporto delle emoji, thread di testo colorato, archiviazione dei messaggi e tanto altro ancora.