Samsung ha appena presentato Project Beyond, una peculiare macchina fotografica a forma di disco volante che cattura immagini e video 3D a 360 gradi, realizzando un mondo tridimensionale per la realtà virtuale. Funzionerà in perfetta sinergia con il visore Gear VR.
Project Beyond acquisisce le immagini e i video in 3D grazie a ben 16 fotocamere a risoluzione Full HD disposte all’esterno del dispositivo; è progettata per esser statica, ovvero per esser posizionata su un treppiede qualunque. Non vuole infatti essere una sostituta delle GoPro ma è in sostanza un dispositivo utile a creare continuamente un ambiente 3D virtuale, ovunque ci si trovi.
Trattasi di un prodotto abbastanza unico sia per design che per funzionalità. Cattura ogni secondo un gigapixel di filmati tridimensionali e può trasmettere quel video unico a qualcuno che indossa il visore Samsung Gear VR, trasportandolo di conseguenza in quel mondo virtuale. Sotto alcuni punti di vista lo si potrebbe considerare una sorta di Google Street View.
I restanti dettagli sono per adesso «top secret» e non vi è alcuna informazione circa il momento in cui Project Beyond potrebbe debuttare nei negozi, ma se ottenesse successo tra i consumatori medi potrebbe risolvere in parte la problematica dei contenuti in realtà virtuale, che attualmente scarseggiano. Durante la conferenza agli sviluppatori, Samsung ha mostrato alcuni filmati pre-registrati catturati con Beyond per far capire quali siano le sue potenzialità; secondo le prime opinioni, la qualità dei video 3D a realtà virtuale non è particolarmente dettagliata ed è peraltro assente l’audio. Il device è però in via di sviluppo e quindi potrebbe esser migliorato in vista del suo debutto ufficiale. Si ricorda che il visore Gear VR vedrà l’uscita sul mercato durante il prossimo mese.