Firefox 33.1, rilasciato in occasione del decimo compleanno del browser, integra una nuova funzionalità che permette di eliminare le tracce della navigazione con un singolo clic. Mozilla ha introdotto anche una seconda novità, denominata Enhanced Tiles. Invece degli screenshot, i riquadri della pagina Nuova scheda visualizzano i logo dei siti e, da ieri, anche contenuti sponsorizzati. I primi due partner di Mozilla sono CVS Health e Booking.com.
Da circa due anni, Firefox permette di accedere velocemente ai siti più recenti e a quelli visitati più frequentemente attraverso una serie di anteprime mostrate nella pagina Nuova scheda. Invece di tile vuote, i nuovi utenti, ovvero coloro che hanno appena installato il browser, vedranno contenuti dai siti della fondazione o dai suoi partner. Questi ultimi verranno chiaramente segnalati come “sponsorizzati”. Mozilla ritiene che la scelta di inserire advertising nel browser sia necessaria per sostenere il progetto, senza però incidere sull’esperienza d’uso degli utenti.
I primi due partner per le tile sponsorizzate sono CVS Health negli Stati Uniti e Booking.com in tutto il mondo. Inizialmente, la funzionalità verrà attivata in 25 paesi (l’Italia è ancora esclusa) e in 8 lingue. Gli utenti che usano una versione preliminare di Firefox vedranno anche una tile che promuove Citizerfour, un documentario su Edward Snowden e la NSA.
Mozilla sottolinea che la decisione di inserire sponsor in Firefox non va contro i suoi principi di trasparenza e rispetto della privacy. Gli utenti possono infatti disattivare la feature nel menu visualizzato quando si clicca sull’icona nell’angolo superiore destro della pagina Nuova scheda. In ogni caso, il numero di clic e le impression vengono registrati in forma aggregata e anonima. I dati vengono trasmessi in forma criptata. Le tile sponsorizzate non verranno mostrate se è stato attivato il Do Not Track.