Nokia N1: Nokia riparte da Android

Annunciato a sorpresa Nokia N1, un tablet da 7,9 pollici con Android 5.0 Lollipop e dal design elegante: il gruppo riparte da dove aveva lasciato.
Nokia N1: Nokia riparte da Android
Annunciato a sorpresa Nokia N1, un tablet da 7,9 pollici con Android 5.0 Lollipop e dal design elegante: il gruppo riparte da dove aveva lasciato.

Nokia ha appena annunciato, non certo senza un certo effetto a sorpresa, un tablet: denominato Nokia N1, è basato su una versione personalizzata di Android e segna il ritorno della casa finlandese nel mercato dei dispositivi dopo la cessione della divisione smartphone a Microsoft.

Nokia N1

Le immagini ufficiali del tablet Android

In occasione dell’evento Slush, organizzato in Finlandia, ne sono state svelate le caratteristiche tecniche: Nokia N1 è un tablet con schermo da 7.9 pollici basato su Android 5.0 Lollipop e Nokia Z Launcher come interfaccia utente predefinita. Il design ricorda molto quello dell’originale iPad mini di Apple; la scocca è realizzata in un elegante e resistente alluminio ed è particolarmente sottile, con soli 6,9mm di spessore.

Il display utilizza la protezione Gorilla Glass 3 e ha un’ottima risoluzione da 2048 x 1536 pixel; il cuore del sistema è un processore a 64-bit Intel Atom Z3580 da 2,3 GHz, supportato da una GPU PowerVR G6430 e da 2 GB di RAM LPDDR3; presenti 32 GB di memoria interna dedicata all’archiviazione dei dati e due fotocamere, una frontale da ben 5 megapixel per selfie e videochiamate di qualità e una posteriore con sensore da 8 megapixel. Entrambi i moduli sono capaci di registrare video in Full HD a 1080p.

Il tablet Nokia N1 supporta la connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi con tecnologia MiMo, ma al contempo non vi è alcuna opzione per usarlo in 3G o 4G LTE: ciò rappresenta il punto debole più evidente del dispositivo, che dunque non permetterà di connettersi a Internet da qualunque luogo, in totale libertà. La batteria integrata è da 5300 mAh ai polimeri di litio e, a completare la dotazione, vi sono due altoparlanti stereo, un microfono e due sensori (giroscopio e accelerometro).

Non è ancora noto quando sarà possibile acquistarlo nei negozi ma, al momento del debutto, avrà un prezzo di 249 dollari. È con tale prodotto che Nokia torna nel mercato consumer dopo aver venduto la propria attività smartphone a Microsoft. L’azienda finlandese tenta di riconquistare il pubblico puntando su un tablet dotato di numerosi elementi di spicco: una scocca in alluminio, un ottimo pannello, dimensioni contenute e un hardware potente e performante, il tutto alimentato dall’ottimo Android 5.0 Lollipop.

Chi auspicava un approdo di Nokia su mondo Android (dopo il rifiuto in passato a vantaggio di Windows Phone) è stato accontentato. Nokia riparte dunque da dove aveva lasciato, da quel mondo dei tablet fin qui soltanto graffiato sulla superficie con il problematico lancio del Nokia 2520 mai giunto in Italia durante il suo breve percorso di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti