Apple ha appena lanciato una campagna che permetterà a tutti i suoi clienti di contribuire alla lotta all’AIDS, nel tentativo di «raggiungere l’obiettivo di una generazione libera» da tale malattia. A partire da oggi e per le prossime due settimane, l’azienda donerà al Fondo Globale per la lotta all’AIDS una parte delle vendite natalizie effettuate su App Store e Apple Store, sia online che fisici.
Da oggi 24 novembre al prossimo 7 dicembre vi sarà su App Store una speciale sezione denominata Apps for (RED), contenente 25 app con nuovi contenuti esclusivi dedicati a iPhone, iPad e iPod Touch. L’intero ricavato sarà devoluto al Fondo globale per la lotta all’AIDS: ciò significa che, ogni qualvolta un utente iOS acquisterà un’app aderente all’iniziativa (PRODUCT)RED o effettuerà acquisti in-app di contenuti esclusivi, aiuterà in prima persona a sconfiggere l’AIDS.
Inoltre, in occasione del Venerdì nero (28 novembre) e della Giornata Mondiale contro l’AIDS (prevista come ogni anno per l’1 dicembre) Apple donerà una parte di ogni vendita effettuata su Apple Store e Apple Store Online al Fondo globale. Sono tradizionalmente i due giorni di shopping più importanti dell’anno, soprattutto negli Stati Uniti; Venerdì 28 novembre, negli USA, i clienti che acquistano alcuni prodotti Apple selezionati riceveranno una Carta regalo iTunes (RED) in edizione speciale. Per ogni Carta regalo distribuita, Apple donerà una percentuale alla lotta contro l’AIDS.
Trattasi di un’iniziativa molto importante, come sottolineato dal CEO Tim Cook in occasione dell’annuncio: «Apple è orgogliosa di sostenere (RED) perché riteniamo che il dono della vita sia il regalo più importante che chiunque possa fare. Da otto anni i nostri clienti contribuiscono alla lotta all’AIDS in Africa, finanziando trattamenti salvavita che stanno avendo un impatto profondamente positivo. Quest’anno stiamo lanciando la nostra più grande iniziativa di raccolta fondi di sempre, con la partecipazione degli Apple Store e degli Apple Online Store, e anche alcune delle menti più brillanti dell’App Store stanno mettendo il proprio talento al servizio della causa».
Infatti, alcuni dei maggiori sviluppatori su App Store stanno sostenendo l’iniziativa con contenuti esclusivi per le proprie app, attraverso i quali sperano di attirare gli utenti ad abbracciare la causa. Tra questi:
- i giocatori di Angry Birds potranno perfezionare il lancio dei celebri uccellini con (RED)’s Mighty Feathers e mettersi alla prova con un livello bonus golden egg;
- Bubble Witch 2 Saga offre nuovi livelli (PRODUCT)RED in tutti i 17 episodi del gioco. Gli acquisti con i lingotti d’oro saranno devoluti a (RED);
- Chi gioca a Clash of Clans potrà fruire delle gemme PRODUCT)RED in edizione speciale e mettere in bella mostra un honor badge (RED) sul municipio del villaggio;
- Cut the Rope 2 offre una ricca selezione di oggetti (PRODUCT)RED, con novità fra cui un cappello rosso, un’impronta digitale rossa, palloncini rossi e un biscotto rosso;
- Cattivissimo me: Minion Rush svela un nuovo minion bagnino che aiuta i giocatori a migliorare le proprie abilità di “raccoglitori di banane” del 200%;
- FarmVille 2: i giocatori di Country Escape possono “stendere il tappeto RED” e acquistare oggetti disponibili per un periodo limitato, come Cozy Cow, St. Bernard e altri ancora;
- i giocatori di FIFA 15 Ultimate Team possono gareggiare in un torneo e in un evento Team of the Week (RED). Tutti i vincitori si aggiudicheranno la superstar del calcio e ambasciatore di (RED) Rafa Marquez;
- Sims FreePlay presenta una sfida speciale che sblocca diversi premi, e i giocatori possono acquistare oggetti (PRODUCT)RED in edizione limitata, come una piscina, un “party plane” e una piñata;
- Rayman Fiesta Run introduce una nuova edizione (RED) del divertente e pazzo mondo Fiesta, e i giocatori potranno acquistare un pack di tre nuovi costumi per i personaggi Rayman, Globox e Teensy.
Vi saranno anche altri contenuti aggiuntivi per le app (RED) presenti su App Store, nella speciale sezione Apps for (RED). Questa rappresenta la prima iniziativa globale dell’App Store a sostegno di (RED), fondata da Bono degli U2.