Nelle scorse ore Sony ha annunciato la PlayStation 4 20th Anniversary Edition, edizione speciale della console pensata per celebrare il ventesimo compleanno del brand. Adesso sono state rese note le modalità tramite le quali sarà possibile acquistarne un’unità: per il mercato italiano, l’azienda ha scelto di creare un’asta di beneficenza online in collaborazione con Terre des Hommes.
L’iniziativa è curiosa e indubbiamente lodevole, poiché i proventi ottenuti con tale edizione limitata della PS4 saranno devoluti in beneficenza per aiutare 600 bambini e adolescenti vittime di violenza; inoltre, il progetto prevede anche un percorso di formazione per il personale sanitario e per i pediatri nelle attività di prevenzione agli abusi sui minori.
«Il progetto di Terre des Hommes, al quale PlayStation ha aderito, mira a garantire sostegno psicologico e cure mediche a 600 bambini e adolescenti presso alcuni centri, in Sicilia, dove sono accolti minori stranieri che arrivano non accompagnati in Italia e presso alcuni presidi ospedalieri di Lombardia e Piemonte impegnati nella prevenzione, cura e assistenza dei bambini vittime di violenza», spiegano infatti i responsabili dell’iniziativa con un comunicato stampa appena diramato. «Come PlayStation Italia riteniamo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di crescere con gioia e spensieratezza, senza conoscere il significato della parola violenza. Purtroppo non tutti hanno questa fortuna. Per questo siamo orgogliosi di collaborare con Terre des Hommes a un progetto che speriamo possa contribuire a donare allegria, divertimento e sana passione per il gioco a tutti i bambini che, per diversi motivi, hanno avuto un percorso di accesso al gioco più difficile», ha invece sottolineato Marco Saletta di Sony Italia.
Per acquistare la PlayStation 4 20th Anniversary Edition sarà sufficiente andare sul sito CharityStars e proporre un’offerta, a partire dal 9 dicembre. L’asta terminerà il 25 gennaio e saranno messe a disposizione 50 unità della console; si ricorda che in totale saranno 12300 le unità disponibili in tutto il mondo, un numero scelto non a caso ma che ricorda il numero delle PS One vendute al day one, 20 anni fa. L’iniziativa è infatti stata realizzata per celebrare il compleanno della PlayStation, che nel giro di due decenni ha saputo conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.