Ford ha annunciato la nuova generazione del suo sistema di infotainment che offre un’esperienza migliore rispetto alla precedente versione, in termini di semplicità, prestazioni e funzionalità. Oltre al restyling completo dell’interfaccia, Sync 3 nasconde un’importante cambiamento: Microsoft Auto (noto oggi come Windows Embedded Automotive) è stato sostituito da QNX. L’uso del sistema operativo sviluppato da BlackBerry ha consentito una maggiore integrazione con Siri (anche Apple CarPlay è basato su QNX).
Le vecchie versioni di Sync, inclusa la variante MyFord Touch, erano poco intuitive e molto lente. Ford aveva combinato un’interfaccia touchscreen con le funzionalità telefoniche, ottenendo un prodotto qualitativamente abbastanza scadente. Consumer Reports aveva addirittura consigliato di non acquistare i modelli di auto che integravano il sistema di infotainment. La casa automobilistica statunitense ha deciso quindi di riprogettarlo da zero, seguendo i suggerimenti dei suoi clienti. Sync 3 offre un’esperienza d’uso identica a quella di un dispositivo mobile con elementi grafici più chiari, pulsanti di maggiori dimensioni e testo più nitido.
L’utente può interagire con Sync 3 mediante gesture touch, in particolare swiping e pinch-to-zoom. Nella parte inferiore dello schermo sono sempre visibili sei pulsanti che permettono di accedere alle impostazioni e alle sezioni audio, climatizzatore, telefono, navigatore e applicazioni. Il sistema è stato ovviamente ottimizzato per un uso hands-free. La tecnologia di riconoscimento vocale consente l’uso di comandi pronunciati in modo naturale. Ad esempio, per avviare la riproduzione di un brano musicale è sufficiente dire “Play Good Times Bad Times”. Per ottenere le indicazioni stradali non è necessario pronunciare l’indirizzo esatto del punto di interesse, ma solo il suo nome (ad esempio, “Detroit Airport”). Gli utenti iPhone possono connettere il proprio smartphone e interagire tramite Siri Eyes-Free, usando il pulsante sul volante.
Ford ha inoltre rinnovato il sistema AppLink. Tutte le app possono essere controllate via touch o voce. Inizialmente sono disponibili circa 70 app, tra cui Spotify, Pandora, Stitcher, NPR One, SiriusXM Radio e iHeartRadio Auto, ma altre verranno aggiunte in seguito. Gli update saranno distribuiti tramite WiFi e installati senza l’intervento dell’utente. Sync 3 verrà integrato nei modelli in vendita dal 2015. L’attuale versione non può essere aggiornata, in quanto incompatibile dal punto di vista hardware/software.